Scuola e Volontariato compie 18 anni
Formazione ed esperienza per le nuove generazioni

L’obiettivo è stato quello di favorire lo sviluppo di competenze chiave, trasversali e di cittadinanza, accompagnando i giovani verso una crescita personale e collettiva. Il percorso degli studenti culminerà con l’evento finale “Formazione, volontariato e comunità educante”, che si terrà il 19 maggio 2025 nel complesso sportivo Palacasoria Domenico D’Alise ( via Michelangelo, 16 Casoria, NA). La conduzione dell’evento è affidata a Francesco Mastandrea e Gaetano Gaudiero, speakers di Radio Marte.
L’iniziativa, organizzata dal CSV Napoli in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania, vedrà la partecipazione di circa 1100 studenti dell’area metropolitana di Napoli e dei volontari coinvolti nei progetti Scuola e Volontariato, Le uChronicles E-Vol e Giovani Redattori.
«“Scuola e Volontariato” è un progetto – dichiara l’Assessore regionale alla Formazione Professionale, Armida Filippelli – che incarna perfettamente la nostra idea di formazione: un percorso integrato che unisce sapere, fare e soprattutto essere. È per questo che abbiamo voluto incrociare le nostre strade e avviare una collaborazione dove le competenze professionali si affiancano a quelle civiche, relazionali e solidali. La formazione professionale ha tra le sue componenti imprescindibili e sempre più richieste quelle delle competenze trasversali. Senza Soft Skills nessuna formazione professionale, più o meno specialistica, può essere davvero efficace.
Le esperienze di volontariato sono in tal senso una vera e propria palestra educativa dei valori della comunità e delle competenze trasversali per l’inserimento sociale e al lavoro. Iniziative come questa rappresentano un modello virtuoso: rafforzano il senso di appartenenza, promuovono la cittadinanza attiva e accompagnano i nostri giovani nella costruzione di un futuro consapevole e responsabile, anche in chiave occupazionale. La Regione Campania continuerà a sostenere con convinzione progetti capaci di fare rete, generare valore e costruire opportunità concrete di crescita».
Tutte opportunità educative che attraverso percorsi esperienziali di volontariato, favoriscono lo sviluppo di competenze chiave, competenze trasversali e competenze di cittadinanza, contribuendo, così, alla formazione di una coscienza civile, solidale e responsabile nei vari contesti e nell’arco della vita.
«Il volontariato- sottolinea Umberto Cristadoro, presidente del CSV Napoli- rappresenta un presidio democratico e uno strumento concreto per la crescita delle comunità. Investire nella formazione dei giovani attraverso esperienze solidali vuol dire costruire cittadinanza attiva e consapevole, partendo dai territori e dai bisogni reali. Questo evento è il segno tangibile di una comunità educante che mette al centro la partecipazione e la coesione sociale».
Sarà un momento di restituzione del lavoro svolto nel corso dell’anno e di dialogo tra studenti, docenti e volontari sui temi della solidarietà, dell’educazione civica e della formazione permanente. «Offrire ai giovani occasioni concrete per fare volontariato - precisa Giovanna De Rosa, direttrice del CSV Napoli- significa permettere loro di apprendere facendo, sviluppando competenze trasversali, relazionali e civiche. Con le nostre esperienze laboratoriali e il supporto delle organizzazioni, costruiamo percorsi coinvolgenti, in cui i ragazzi scoprono sé stessi e il valore della solidarietà come sapere trasformativo.» L’evento diventa, quindi, un momento di restituzione del lavoro di un intero anno e di coinvolgimento di tutti gli attori che valorizzano il volontariato come agenzia educativa, promuovendo la crescita civile delle nostre comunità anche attraverso la formazione permanente.
Source: www.irpinia24.it