Mercogliano, la villa comunale porta il nome del dott. Santangelo

Alessandro Criscitiello: "Un vero e sincero amico che ha dato tanto alla città di Mercogliano"

de994d6d-6ab1-400d-b326-78999a72bdeeStamattina, in occasione della ricorrenza dell’anniversario della scomparsa di Mario Luigi Santangelo, Mercogliano ha intitolato in suo onore la villa comunale della cittadina.

Ordinario di Chirurgia Generale dal 1980, Santangelo è stato tra i pionieri in Campania della trapiantologia e della chirurgia epato-bilio-pancreatica oltre che di quella colo-rettale. Una vita dedicata con rigore, passione e assoluta dedizione alla cura degli altri, al progresso, alla sperimentazione.

Alla commovente cerimonia presenti la moglie Maria Luisa, i figli Michele e Giovanni e il fratello Sabatino.

Forti, commoventi e ricolme di orgoglio le parole del figlio, Michele Santangelo: «È un valore immenso quello di veder riconosciuto l’impegno di mio padre come uomo, come professionista, come politico ma soprattutto come persona del territorio avellinese; un uomo che si è sempre sentito orgogliosamente originario di questa terra, che si è impegnato anche sul piano scientifico, sociale e politico, sempre vicino alla Regione e a Mercogliano». 

Un’iniziativa resa possibile soprattutto grazie ad Alessandro Criscitiello, ex sindaco di Mercogliano, profondo e leale estimatore del professor Santangelo: «Santangelo è stato un simbolo per noi cittadini di Mercogliano, è stato un vero e sincero amico che ha dato tanto alla nostra cittadina. Dobbiamo a lui la creazione del Centro di Ricerche Oncologiche di Mercogiano (CROM). Era una persona di una grandezza morale e spirituale eccezionale. L’ultimo gesto di amore per la nostra cittadina lo ha compiuto manifestando la volontà che le sue ceneri fossero nel cimitero di Mercogliano. È stato un grande gesto di affetto e sono sicuro che il rapporto che esiste tra la comunità di Mercogliano e la famiglia Santangelo persisterà sempre». 

Presente anche il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio: «Abbiamo deciso di intitolare la villa comunale al professor Santangelo. Mercogliano è la città dell’anima e del professore quindi quale migliore occasione per regalargli un parco pubblico come questo? Il professore è stato un esempio di umanità, di disponibilità, di attaccamento alle origini ma soprattutto un esempio per tanti giovani». 

La targa in onore di Santangelo è stata benedetta dall’Abate di Montevergine, sua Eccellenza Riccardo Guariglia. Per l’occasione, la famiglia Santangelo ha voluto fare un  dono alla comunità di Mercogliano: effettuare lavori di restyling all’interno della villa.

Al termine della cerimonia commemorativa in villa, nella chiesa dell’Annunziata di Mercogliano si è svolta una Santa Messa in ricordo di Santangelo. Ad officiarla l’Abate e Don Vitaliano della Sala.

Source: www.irpinia24.it