Montella (Av) – “Biennale d’Irpinia” nel segno del terremoto del 1980
Un'esposizione di artisti contemporanei per ricordare il sisma che ha sconvolto l'Irpinia

Ideato e curato da Stefano Volpe, l’evento era inizialmente previsto per lo scorso novembre, in corrispondenza del 40° anniversario dal terremoto, ma è stato inevitabilmente rinviato in ragione dell’emergenza Covid e sarà inaugurato il prossimo 7 Agosto 2021 alle 18.00, presso il Complesso monumentale di Santa Maria della Neve a Montella (AV), inserito nel percorso di riscoperta e rinascita culturale che questo luogo sta vivendo.
Troveremo allora pittori, scultori, fotografi, artisti concettuali, differenti per linguaggi espressivi e provenienza: gli irpini Maria Rachele Branca, Francesco Campese, Alessandro Petriello, Generoso Vella, Stefano Volpe; i marchigiani Carlo Chiatti e Ricardo Aleodor Venturi; gli abruzzesi Alessandro D’Aquila ed Emanuele Moretti; i romani Guglielmo Mattei e Filippo Saccà; il veneto Matteo Bagolin.
A rendere ancora più prezioso l’evento, la presenza di tre opere dei fratelli Elio, Luigi e Rosario Mazzella, celebri artisti di Napoli dalla carriera sessantennale; Luigi e Rosario sono venuti a mancare proprio quest’anno: la mostra è dunque anche l’occasione per celebrarne il ricordo.
L’esposizione sarà visitabile fino al 14 agosto 2021 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 17.00-20.00, sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 17.00-20.00. Ingresso libero.