Avellino – Open Day di consulti gratuiti sul tema della procreazione assistita
Appuntamento per le coppie a domani 8 giugno presso il centro analisi Cedibio di viale Italia,
Avellino – In questo momento storico in cui si sente continuamente parlare di calo demografico e invecchiamento della popolazione non possiamo non risponderci che tutto possa essere correlato alle crescenti problematiche di infertilità. Certo c’è anche chi, in questa opaca visione prospettica del proprio futuro, sceglie di non avere bambini, ma la stragrande maggioranza di coppie arriva a permettersi di pensare ad un bimbo solo al termine di un lungo percorso di affermazione sociale, dopo aver sgomitato a lungo per un posto di lavoro più stabile o aver consolidato dopo anni di studio e lavoro una nemmeno tanto sicura posizione professionale. Se a ciò si somma uno stile di vita disordinato, stressante e fattori ambientali sempre più fuori controllo ecco la ricetta perfetta per l’aumento della sterilità.Se una stessa coppia, oggi sterile, avesse avuto modo di provare a procreare con qualche anno di anticipo, in molti casi, non si sarebbero registrati tanti ostacoli al concepimento. Oggi, in assenza di prevenzione, una coppia su cinque non riesce a concepire nel primo anno di rapporti sessuali. L’età media di accesso ai cicli terapeutici e di procreazione medicalmente assistita supera i 38 anni di età per il partner femminile ed è chiaro che il fattore tempo è la discriminante.
L’ideale sarebbe, in realtà alcune equipe si stanno organizzando in tal senso, incidere sui fattori preventivi ben prima quindi di quando il problema si presenti e che, quando si sia in presenza di un’effettiva difficoltà allora diviene fondamentale rivolgersi agli specialisti per ridurre i tempi di diagnosi e di intervento, aumentando, così, i margini di successo. ENJOY PMA è un gruppo di professionisti, diretto dal Dr. Girolamo Landino (ginecologo), consolidato da quasi ormai dieci anni di stretta collaborazione, che si propone in Campania con un nuovo brand, e soprattutto, con un nuovo approccio verso i pazienti: “Vogliamo condividere con essi il percorso da un punto di vista umano, fargli sentire che sappiamo cosa provano, cosa sentono, quali siano le loro paure ma anche cosa fare per aiutarli”. Anche il marchio, Enjoy PMA, rispecchia il modo di essere, di questi professionisti, e vuole arrivare al cuore delle persone che intendono assistere.
Il percorso si decide insieme alla coppia. E’ essenziale che maturino tempi e consapevolezza. In ogni caso è necessario nei primi incontri conoscersi in modo da creare le condizioni per raccontarsi e poi proporsi fornendo così ampia disponibilità, reciproca, su tutto ciò che potrà essere utile alla soluzione del problema. Enjoy PMA è radicata su tutto il territorio regionale. <Incontriamo i pazienti in Studi medici e Centri di Analisi moderni e funzionali, in particolare a Salerno, a Caserta, a Policastro Bussentino e ad Avellino. La sede in cui eseguiamo le tecniche di fecondazione artificiale è a Salerno, all’interno del moderno Centro medico-chirurgico Check-Up, punto di riferimento anche per altre branche mediche e all’avanguardia per la diagnostica clinico-strumentale>.
La Dr.ssa Chiara Granato è la responsabile per il territorio di Avellino e provincia di questa organizzazione e per far conoscere lo staff organizza domani venerdì 8 Giugno, presso il Centro di Analisi CEDIBIO, sito in Viale Italia 269/271 d Avellino, dalle 10.00 alla 19.00, previa prenotazione, incontri individuali a supporto delle coppie per colloqui conoscitivi ed inquadramento gratuito delle problematiche per l’individuazione di possibili trattamenti. Lo staff ha fissato diversi Open Day per il mese di Giugno, sui quattro principali territori serviti, in quattro date differenti. Le ultime due date disponibili sono il 18 Giugno a Salerno presso lo Studio Medico Landino ed il 21 Giugno a Marcianise presso il Centro Aldea