Avellino – Tomasone: “Lasciamo una programmazione di 93 milioni di euro per la città”
Foti: "I candidati non vogliono andare in continuità con me? Beh, sono io che preferisco non andare in continuità con loro. Il lavoro è sotto gli occhi di tutti"
Avellino – Si è tenuta stamane la conferenza stampa indetta dall’Assessore all’Urbanistica, Ugo Tomasone. Una conferenza stampa di fine mandato per tracciare un bilancio rispetto ai tre anni alla guida del settore e per illustrare l’eredità che spetterà alla prossima amministrazione. Tomasone ha illustrato i progetti, che hanno visto protagonisti l’amministrazione, i comitati, le associazioni e i cittadini delle aree da riqualificare, e le relative fonti di finanziamento.
I progetti di riqualificazione urbana prevedono: la riqualificazione delle periferie, in particolare Valle che ha visto la nascita di un comitato contro il degrado del quartiere, ma anche Rione Parco e San Tommaso, Picarelli e Borgo Ferrovia. E’ proprio la ferrovia che ha ispirato il progetto che la vedrà protagonista con la ristrutturazione di 5 strutture esistenti che diventeranno luoghi funzionali per tutta la città. A ciò si ricollega anche il progetto che mira alla riqualificazione del verde del Parco del Fenestrelle ed, in generale, tutto l’ingresso est della città da via Francesco Tedesco, nonché una pista ciclabile che possa inserirsi nella Ciclovia dei Borboni.
“Lasciamo una programmazione di 93 milioni di euro: sono già individuate le fonti di finanziamento e i bandi da cui tali progetti andranno ad attingere” ha dichiarato Tomasone, che focalizza l’attenzione sul Puc (Piano urbanistico comunale) e si rivolge ai prossimi amministratori: “A loro dico che il PUC di Avellino è il tassello fondamentale per i prossimi 10 anni. In questa campagna elettorale non ho sentito ancora un candidato sindaco parlare in maniera esplicita sul Puc di Avellino. Auspico che nei prossimi giorni gli 8 candidati siano su questo punto molto chiari”.
Tomasone cede la parola all’Assessore ai Fondi Europei Arturo Iannaccone, il quale sottoninea la piena sinergia che c’è stata in questi anni con l’assessorato all’Urbanistica ed esprime il proprio pensiero sui fondi europei e sul ruolo che svolge l’europa nell’ambito del recupero delle aree interne: “Senza i fondi europei le aree interne sarebbero destinate all’estinzione – afferma – L’Ufficio Strategico Europa svolge un ruolo chiave nei progetti da noi attuati, deve essere il carburante dell’amministrazione”.
A concludere è Paolo Foti, sindaco uscente: “Questa amministrazione, in silenzio, e forse proprio l’aver comunicato poco è stato un problema, attraverso i fondi europei ha mobilitato nella città di Avellino oltre 77 milioni di euro. Oggi lascia in eredità progettualità molto serie è molto attese dalla città. Lascia in eredità 93 milioni per la progettualità, cosa che questa amministrazione non ha trovato”. Foti esprime solidarietà al Presidente Mattarella e manda un messaggio agli aspiranti sindaci: “Non vogliono andare in continuità con me? Beh, preferisco io non andare in continuità con loro. Il lavoro è sotto gli occhi di tutti, facciano quello che meglio credono”.
Di seguito i diversi progetti e le relative fonti di finanziamento:
- Valle-Area urbana Prefabbricati pesanti (PICS già finanziato): 5 milioni di euro
- Via Tedesco, Ingresso Est (Bando Viabilità da finanziare): 4 milioni di euro
- Borgo Ferrovia (Bando Viabilità da finanziare): 2 milioni di euro
- Area Stazione ferroviaria, RFI (Protocollo d’intesa RFI da finanziare)
- Rione Parco (Bando UIA da finanziare): 6 milioni di euro
- San Tommaso-Rione Mazzini-Via Basile (Protocollo Iacp da finanziare): 34 milioni di euro
- Quattrograna, Bellizzi, Rione Parco (Bando Periferie già finanziato): 18 milioni di euro
- Picarelli (Housing sociale già finanziato): 8 milioni di euro
- Centro Storico (Dogana, Victor Hugo) (PICS già finanziati): 7 milioni di euro
- Corso Vittorio Emanuele (in corso di ultimazione già finanziato): 400 mila euro
- Viale Italia (bando di sicurezza stradale già finanziato): 350 mila euro
- Parco del Fenestrelle (DOS da finanziare): 6 milioni di euro
- Universiadi (ARU già finanziato): 2.4 milioni di euro
- Fondo per la prevenzione Rischio Sismico (un milione di euro)
- Riparto fondi L. 219 (due milioni di euro)
- Progetto di messa in sicurezza edilizia privata