XVI Premio Giuseppe Sperduti, dedicato agli studenti universitari

Una gara di simulazione processuale su “impeachment, agibilità politica e diritti fondamentali”

XVI-EDIZIONE-DEL-PREMIO-GIUSEPPE-SPERDUTI-2La SIOI Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, ha indetto la XVI edizione del Premio Giuseppe Sperduti, a cui possono partecipare tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche. Il premio verrà assegnato in seguito a una gara di simulazione processuale, che si articolerà in due parti: redazione di una memoria difensiva e discussione orale del caso. La simulazione riguarderà l’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e relativi Protocolli. Il tema in concorso quest’anno è “impeachment, agibilità politica e diritti fondamentali”.

Ogni Università potrà presentare una sola squadra composta da tre studenti iscritti da almeno un anno a un corso di laurea e sono ammessi soltanto coloro che non hanno mai partecipato al premio. La squadra vincitrice riceverà un premio in denaro di 1000 euro e i suoi componenti saranno segnalati per un tirocinio presso la Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo, mentre alla seconda classificata verrà assegnato un premio di 500 euro.

Le domande di partecipazione al concorso potranno essere spedite entro lunedì 7 maggio 2018 tramite fax al numero 06/6789102 o con raccomandata A/R (in questo caso farà fede la data riportata sul timbro postale) e dovranno essere redatte secondo le modalità indicate sul sito della SIOI. Per maggiori informazioni, qui è possibile consultare il regolamento.

Source: www.irpinia24.it