Formazione in materia di salute e sicurezza per i piccoli comuni

Da oggi le amministrazioni possono inoltrare domanda per corsi utili per la tutela dei lavoratori

lavoro 1Avellino – Poiché è fatto obbligo per i datori di lavoro privati e pubblici di assicurare ai lavoratori un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, l’Amministrazione regionale – su proposta dell’Assessore alle risorse umane, Sonia Palmieri- ha costituito un gruppo di formatori che realizzeranno percorsi per la tutela della salute sul lavoro.

In Campania sono presenti oltre 500 amministrazioni comunali, tra cui 300 rappresentate da piccoli comuni che spesso hanno manifestato difficoltà nel formare il proprio personale su prevenzione di rischi e pericoli. Proprio ai comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti sono rivolti questi corsi gratuiti.

Le edizioni programmate 2018Questi ultimi prevedono: una formazione generale (durata minima 4 ore con la presentazione dei temi generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro) e una formazione specifica (della durata di 4 – 12 ore in funzione della classe di rischio di riferimento codice Ateco). L’obiettivo è quello di offrire ai lavoratori un bagaglio informativo indispensabile in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Al termine del corso verrò rilasciato un attestato di frequenza.  I datori di lavoro (sindaci o dirigenti) delle amministrazioni interessate possono iscriversi mediante procedura informatica accessibile da sito dalle ore 14.00 di oggi, 1 marzo 2018. Per maggiori informazioni consultare il decreto dirigenziale n.6 del Burc.

Source: www.irpinia24.it