Comunali Avellino – Sbrescia: “Sottoporre al Ministro De Girolamo la questione dei forestali”
“Il Comune deve essere promotore di occupazione e difensore dei lavoratori. Avellino avrà un futuro solo se punterà decisamente sui giovani, sullo sviluppo economico, sull’occupazione, sulla difesa del lavoro e dei lavoratori. Quello della disoccupazione e dell’emigrazione di giovani è l’emergenza più importante che la città deve affrontare per ridare speranza ai ragazzi e serenità alle famiglie”.
“La prossima amministrazione dovrà essere concretamente vicina alle persone che vivono una condizione di disagio e guardano con grande preoccupazione al loro futuro”. Il Comune dovrà essere anzitutto il difensore dei diritti. Una delle questioni da affrontare con urgenza è quella dei forestali. “La loro problematica – dice Sbrescia – deve essere portata all’attenzione del Ministro De Girolamo, e dei vertici istituzionali regionali. Questa, come altre vicende, devono essere affrontate con urgenza. E’ necessaria una convergenza tra tutte le forze politiche che saranno protagoniste del prossimo Consiglio comunale”.
Il Comune deve contribuire a difendere il lavoro ed i lavoratori. E nel contempo deve lavorare per creare occasioni di sviluppo e di inserimento occupazionale. “Il discorso sulle vertenze in corso sarebbe infinito – conclude Sbrescia – ma mi pare doveroso ricordare il dramma dei Forestali che non riscuotono gli stipendi arretrati da lunghissimo tempo. Sarà compito anche del Comune di Avellino di contribuire alla risoluzione di una situazione che coinvolge lavoratori che svolgono una funzione preziosa di difesa, tutela e presidio del nostro territorio, lavorando per scongiurare incendi e dissesto idrogeologico. Il patrimonio boschivo necessita di tale opera se non vogliamo vedere rovinata una delle nostre risorse fondamentali: il verde”.
“Bisogna anche lavorare per costruire le condizioni dello sviluppo e per valorizzare le preziose energie professionali ed umane della Città di Avellino”. Un problema questo che è al centro dell’impegno del candidato della Lista Abellinum Vincenzo Sbrescia.
“Avellino ha un urgente bisogno di nuove occasioni di lavoro e formazione per i giovani e per i lavoratori che devono essere riqualificati e ricollocati. In assenza di queste condizioni sarà inevitabile la fuga delle energie che dovrebbero invece essere una risorsa preziosa per la città. Già da anni assistiamo a questa fuga dei cervelli che impoverisce il tessuto sociale della nostra città; Il comune deve essere il motore dello sviluppo e il difensore dei diritti”.
“Bisogna pertanto avviare tutte le iniziative utili per creare opportunità occupazionali. E’ necessario, altresì, agevolare la nascita e l’ampliamento delle aziende. Auspico anche il varo di una sorta di Legge 44 comunale per aiutare i giovani a far nascere nuove imprese”.