Sidigas 82 – Obiettivo Lavoro 74, la scalata bianco verde continua!
Non si arresta questo Avellino, che conquista l'undicesima vittoria di fila
Avellino - Riprende il match al PaladelMauro, dopo un primo tempo in cui Avellino ha fatto da protagonista nella metà campo bolognese, chiudendo a +10 sul tabellino.
A 8 minuti il punteggio è ancora fermo a 45 -35, con la Sidigas e la Virtus che si alternano in fase offensiva e difensiva. Al 7′ di gioco riparte il tabellino, con 2 punti per i bianco neri, subito recuperati dall’Avellino. Una sostanziale situazione di equilibrio, fino a metà tempo, senza grandi emozioni, che rallenta di molto la partita vista sinora. L’Obiettivo Lavoro, però, è a bonus e il punteggio si smuove in favore della Sidigas, con due tiri liberi Ragland porta la squadra a 51. A due minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto l’Avellino è ancora a +10. La Virtus non molla, riprende a spingere, con Mazzola e Collins che da singoli realizzano buone occasioni, ma non riescono a capovolgere le sorti. Il terzo periodo si conclude 61 – 50 per i biancoverdi, che accrescono di + 1 il vantaggio alla fine del secondo tempo.
Il quarto quarto riprende con una tripla di Leunen, che galvanizza la squadra di casa. Pittman non ci sta e cerca di sbloccare la gara, realizzando all’8 minuto la prima tripla della partita e portando la Virtus a – 6. Bologna sembra aver cambiato i connotati e continua il recupero, con un’altra tripla di Collins che porta a 61 punti la sua squadra. Avellino, però, ritrova la bussola con altri 3 punti messi a segno da Veikalas. A 5 minuti la Sidigas vola a 72 punti, a +9 sulle Vu Nere. Bologna ci riprova, accorciando la distanza a -7 al 3′ di gioco, con Mazzola e Pittman che cercano di concretizzare. Il tabellino segna un minuto e mezzo dalla fine del match e l’Obiettivo Lavoro riesce a mettersi a -5. La Sidigas soffre in fase difensiva, ma Nunnally rialza la parabola e a 50 secondi scrive +7. La Virtus è nervosa e Vitali commette fallo su Ragland a 37 secondi. La rimessa è per l’Avellino, che finisce in lunetta con un altro fallo da parte dei bianco neri. Nunnally realizza il +9 coi due tiri liberi. L’Obiettivo Lavoro non si arrende, ma non c’è niente da fare, Avellino conclude a +8 il match con il punteggio di 82 -74. Undicesima vittoria per i bianco verdi che continuano la scalata della classifica.
di Francesca Contino