Forino – “È fest arret ‘o vic re monache”, chiude la seconda edizione Jovine
L'emblematica festa si svolge il 19 e 20 Settembre a Palazzo Rossi, luogo storico e parte vivente del paese
Forino – Anche quest’ anno si rinnova l’appuntamento con “È festa arret o vic re monache” a Forino che giunge alla II edizione. Molteplici sono le iniziative atte a dare ampio risalto al paese che si svolgono durante l’anno, a partire dal “Presepe Vivente”‘, dalla festa del santo patrono, da “Sere Passaje a Forino” è tanto altro ancora.
La particolarità di ” È festa arret o vic re monache” risiede proprio nel fatto che questa si svolge esattamente all’ interno e all’esterno di palazzo Rossi che tanto tempo fa ospitava un convento di suore e dove molte delle persone anziane del luogo ricordano di aver trascorso la propria infanzia. Le suore infatti, all’epoca, misero su una scuola del l’infanzia dove appunto i bambini potevano passare il loro tempo ed essere educati. Il servizio offerto era però soprattutto una garanzia per i genitori che erano impegnati tutta la giornata al lavoro.
Sono anni ormai che però il palazzo non ha più la stessa funzione. Per molto tempo il palazzo è stato purtroppo abbandonato, ma successivamente è stato ristrutturato anche se non ha più avuto la stessa iniziale funzione. Per circa un anno infatti ci sono state le classi della scuola primaria di primo grado mentre oggi il palazzo svolge molteplici ruoli: è infatti sede della biblioteca comunale e anche sede della guardia medica e molto spesso l ‘ interno accoglie vari convegni e dibattiti. Insomma questo palazzo, rappresenta un pezzo di storia del paese ed è per questo motivo che è giusto valorizzarlo.
Da due anni un gruppo di giovani volontari si impegna per regalare alla comunità queste due solidali serate gastronomiche e musicali, aprendo il palazzo al pubblico, dove all’interno si possono gustare alcune specialità che rispecchiano il tema clericale, anche se in una chiave più ironica. Il buffet ha infatti offerto “O curdon ro prevet cà mulignana rà monaca”, “e schiaffun cà patana ra munacella”, “a muzzarella e suor Maddalena” e “a tiella salsicce e cotachini alla brace”. Tra gli ospiti ci sono stati invece nella Prima Serata Giacomo Guarino ,l’ Orgoglio Irpino nonché Campione Italiano Pesi Piuma, Campione Intercontinentale WBA Carmine Tommasone “Mr Wolf” e il gruppo degli Zeketam. La seconda serata invece ospiterà direttamente da “The voice” Jovine.
Lo staff, ringrazia chi ha presenziato alla festa poiché non solo ha dimostrato fiducia ma contemporaneamente ha dimostrato la volontà di fare un qualcosa di tangibile per la propria comunità. Infatti già lo scorso anno l’organizzazione, con i proventi ricavati dalle serate ha realizzato un parco giochi per bambini all’interno della villa comunale.
Un plauso dunque allo staff che ha messo molto impegno nell’ organizzazione sperando di dare ampio risalto al piccolo e speciale paesino che ha molto da offrire.