Lioni (AV) ricorda Rita Sciscio e guarda al futuro

Un incontro su ambiente, territorio e sostenibilità

Convegno LioniUn momento di riflessione, confronto e memoria nel nome di Rita Sciscio, attraverso i temi ai quali è dedicato il volume “La disciplina del suolo – Politiche per una governance sostenibile”. È questo il significato dell’iniziativa “La disciplina del suolo – Il modello Lioni”, in programma venerdì 30 ottobre 2026, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare della Sede Municipale di Lioni, in Piazza Vittorio Emanuele III, 3. Un appuntamento che vuole ricordare Rita Sciscio attraverso un confronto pubblico dedicato alla salvaguardia del territorio, alla sostenibilità e alla pianificazione urbanistica, temi di grande attualità per l’Irpinia e, più in generale, per le aree interne. Il filo conduttore dell’incontro sarà il Piano Urbanistico Comunale di Lioni, assunto come esperienza e modello di pianificazione territoriale, con particolare attenzione al consumo di suolo, alla tutela dell’ambiente, alla resilienza territoriale e alla necessità di costruire una visione di sviluppo sostenibile e partecipata. A introdurre e moderare i lavori sarà Matteo Pinchera, referente/delegato Giovanile M5S. Seguiranno i saluti istituzionali del dott. Yuri Gioino, sindaco di Lioni.

Ad aprire gli interventi sarà il prof. ing. Roberto Gerundo, professore di Tecnica Urbanistica presso l’Università degli Studi di Salerno, pianificatore ed esperto di politiche urbane, già presidente INU Campania, con l’intervento “Dalla visione alla norma – Il consumo di suolo zero e la resilienza territoriale – Il modello Lioni”. Interverrà quindi l’arch. Antonio Verderosa, esperto in pianificazione territoriale ed urbanistica, con “Il PUC di Lioni: un modello di pianificazione che anticipa il futuro”. Seguirà il contributo dell’avv. Antonio Gengaro, già consigliere e vicesindaco del Comune di Avellino, dal titolo “La difesa della Città – L’eredità di una visione urbanistica sostenibile e partecipata”. La dott.ssa Michela Ziccardi, componente dell’Assemblea di Sinistra Italiana – Avellino, affronterà il tema “Il territorio come bene comune – politiche, partecipazione e giustizia ambientale”. Il dott. Vincenzo Ciampi, già consigliere regionale della Campania e sindaco di Avellino, interverrà su “Politiche del territorio e contrasto al destino delle aree interne – una visione integrata”. A seguire, l’ing. Antonio Aquino, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Comune di Avellino, proporrà una riflessione dal titolo “L’ingegneria ambientale al servizio del territorio. Una proposta per l’Irpinia”.

La parte conclusiva dell’incontro sarà affidata alla sen. Felicia Gaudiano, segretaria della 1ª Commissione permanente “Affari Costituzionali” del Senato della Repubblica, con l’intervento “Norme a tutela del territorio”, e alla sen. Maria Domenica Castellone, vicepresidente del Senato della Repubblica, che parlerà di “L’impegno delle istituzioni per l’ecosistema: difendere il suolo per proteggere la vita”.

Nel corso della serata sarà presentato il volume di Rita Sciscio, “La disciplina del suolo – Politiche per una governance sostenibile”, che rappresenta il cuore dell’iniziativa e costituisce un’occasione per mantenere viva la riflessione sui temi della tutela del territorio e della sostenibilità. Ricordare Rita Sciscio significa, dunque, riportare al centro del dibattito pubblico il valore della conoscenza, della responsabilità e della cura del territorio. Il suo lavoro diventa occasione di confronto e di approfondimento su una materia che riguarda direttamente il futuro delle comunità: difendere il suolo significa proteggere l’ambiente, preservare il paesaggio e garantire alle nuove generazioni un territorio più sostenibile.

L’iniziativa assume inoltre un importante significato di solidarietà. Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto a sostegno della famiglia di Sakil, trasformando così il ricordo e la cultura in un gesto concreto di vicinanza. L’appuntamento è per domani venerdì 30 ottobre 2026, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare della Sede Municipale di Lioni, Piazza Vittorio Emanuele III, 3 – Lioni (AV).

 

Source: www.irpinia24.it