Pratola Serra (AV) – Stellantis, stop ai motori termici
La decisione UE rinvia lo stop ai motori e dà respiro al polo irpino
Grande soddisfazione e un sospiro di sollievo si respirano a Pratola Serra, in provincia di Avellino, dove lo stabilimento Stellantis (ex-FCA) è un vero e proprio polo d’eccellenza per la produzione di motori termici in Italia. A esprimere il suo entusiasmo per la recente decisione europea di non porre un blocco totale alla vendita di nuove auto con motori termici dal 2035 è Antonio Colucci, segretario di Forza Italia del mandamento baianese ed operaio dello stesso stabilimento.Colucci ha rivendicato con forza il ruolo del suo partito in questa storica battaglia:
“Noi di Forza Italia ci siamo battuti per portare a casa il risultato di oggi. Abbiamo fermato lo stop ai motori termici dal 2035. Passa la linea di Forza italia. ” Questo significa contare in Europa,” ha sottolineato il dirigente, citando le parole del Vice Premier e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani nonché segretario Nazionale di Forza Italia .
La posizione di Forza Italia, sostenuta con forza da Colucci, è sempre stata quella di coniugare la tutela ambientale con la salvaguardia dell’industria e, soprattutto, dell’occupazione. Secondo Colucci, il rinvio dello stop secco al 2035 non è solo una vittoria per l’industria automobilistica italiana, ma anche una mossa necessaria per proteggere un enorme bacino di lavoratori.