Maratona di lettura al Centro Dorso

XI edizione dedicata a Giustino Fortunato e ai monti dell’Irpinia, venerdì 26 settembre

locandina-invito Lettura Centro Dorso 26-09-25Venerdì 26 settembre 2025, alle ore 16.30, il Centro Dorso ripropone il tradizionale appuntamento con la Maratona di lettura. Giunta alla XI edizione, l’iniziativa questa volta proporrà ai giovani e all’opinione pubblica la lettura collettiva di brani tratti da “L’Irpinia, i suoi monti, le sue valli e le sue tradizioni di civiltà e di cultura nel ricordo di Giustino Fortunato”, a cura di Salvatore Pescatori.

Giustino Fortunato (1848-1932), tra i padri fondatori del meridionalismo, fu anche appassionato escursionista e amante della montagna. Socio della sezione napoletana del Club alpino italiano fin dalla sua fondazione, considerò la conoscenza geografica, oltre che storica, del territorio meridionale il punto di partenza per la comprensione della realtà concreta del Mezzogiorno.

In sua compagnia ripercorreremo il racconto delle sue escursioni tra i monti della nostra provincia, dal Terminio al Cervialto, dal Laceno al Partenio.

I brani scelti saranno letti da collaboratori volontari, ma anche da rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, religioso, dell’informazione.

Source: www.irpinia24.it