“I giovedì della lettura”

Alla Biblioteca di Avellino, una storia di nobiltà e intrighi nel Regno delle Due Sicilie

image (1)Giovedì 18 settembre prossimo, alle ore 16:30, avrà inizio la nuova stagione della rassegna libraria dell’Archivio di Stato di Avellino “I giovedì della lettura”.
 
In tale occasione si presenterà il romanzo di Eleonora Davide “Una vita nobile. Storia di Petronilla e del suo tempo”.
 
La presentazione verrà introdotta da Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino.
 
Dialogherà con l’autrice Giovanna della Bella, editor.
 
L’incontro sarà arricchito da letture a cura di Paolo De Vito e da momenti musicali a cura del M° Gianluca Marino.
 
Modererà il giornalista Gianluca Amatucci.
 
L’ingresso è libero.
 
Dopo il fallimento della Repubblica Partenopea niente è più come prima. Petronilla, nobildonna dell’illustre famiglia dei conti Coppola, persi entrambi i genitori, è costretta suo malgrado a crescere in convento. A prendersi cura della giovinetta e dei suoi fratelli è lo zio arcivescovo. Il testamento che questi stila in punto di morte per favorire i nipoti orfani, però, troverà l’ostinata opposizione dello spietato zio conte Antonio, che darà origine alla separazione della famiglia in due rami che non si riuniranno mai più.
 
Quello a cui appartiene Petronilla, divenuta una donna affascinante e volitiva, intreccerà la sua storia a quella delle nobilissime famiglie dei Loffredo, dei Revertera e degli Ulloa Severino, mentre Napoli, la capitale di un Regno potente e ricco, corre verso il futuro. Tuttavia la reticenza del Re Borbone a leggere i segni dei tempi farà sì che il Regno delle Due Sicilie si dissolva rovinosamente sotto le insegne di Casa Savoia.
Source: www.irpinia24.it