A San Martino Sannita (BN) il concerto di Luca Aquino

Stasera il trombettista presenta Lunaria 2 con il suo quartetto

aquino-6-kopieDopo gli ottimi riscontri dello scorso 23 agosto con Simone Ielardi e Daniele Sepe a San Nazzaro, questa sera (martedì 2 settembre) San Martino Sannita va in scena la seconda tappa di Riverberi, la rassegna musicale ideata e diretta da Luca Aquino, che abbraccia parte del territorio sannita, realizzata grazie al contributo della Regione Campania e cofinanziata con risorse del FSC Campania 2021/27 Fondo di Rotazione ex lege n.183/1987 destinate alla definizione del “Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”. 
 
Alla ore 21.00, alla frazione Lentace, nello spazio antistante la chiesa di Colle dell’Angelo, si esibirà proprio il trombettista Luca Aquino con il suo ultimo progetto “Lunaria 2”, il disco uscito ad aprile 2024, insieme a Giovanni Francesca (chitarra), Gianluca Bufis (basso) e Gianluca Brugnano (batteria). L’accesso all’evento è completamente gratuito. 
 
Aquino è stato di recente inserito, dalla prestigiosa e storica rivista jazz statunitense Down Beat, nata a Chicago nel 1934 e specializzata nella musica jazz, come unico italiano, nella sezione “Rising Star Trumpeter of the Year”, ovvero la classifica pubblicata annualmente, ad agosto, frutto dei risultati di una serie di sondaggi in varie categorie, con giurie composte da critici specializzati.
 
Dal premio Top Jazz nel 2007 ne ha vissute di esperienze Luca Aquino, con collaborazioni importanti da Sting a Manu Katché, da Jon Hassell a Lucio Dalla e Mimmo Paladino, con centinaia di concerti e registrazioni discografiche in tutto il mondo, progetti originali, illuminati e lungimiranti, registrati in luoghi d’arte storici e spettacolari come il sito archeologico di Petra in Giordania e il teatro Quam ai confini con la Siria. Numerosi concerti e progetti nei Balcani, in Scandinavia e soprattutto in Medio Oriente. Percorsi profondi e impegnativi hanno arricchito il suono della sua tromba, rendendolo ancora più profondo e riconoscibile.
 
IL PROGETTO LUNARIA 2

In Lunaria 2, insieme ai suoi amici e storici compagni di viaggi Giovanni Francesca alla chitarra, Marco Bardoscia al contrabbasso (sostituito stasera da Gianluca Bufis) e Gianluca Brugnano alla batteria, Aquino racconta una nuova storia, con sue composizioni originali e attraverso la rivisitazione di tre brani molto noti, come “Can’t Help Falling in Love”, resa nota da Elvis Presley, “Ironic” di Alanis Morissette e “Nature Boy” di Eden Ahbez. Racconta Aquino: “Il mio quartetto Lunaria, dopo la pubblicazione del primo album, due anni dopo si sciolse. Forse perché, avendo suonato tanto, non avevamo più racconti interessanti da narrare. Non preferisco l’idea di band tenute in piedi solo per spegnere candeline. L’anno scorso poi, dopo Umbria Jazz e una serata folle e divertente trascorsa insieme a Gianluca, ho avvertito che avremmo potuto scrivere un’altra piccola pagina di musica e ora eccoci qua con nuove energie e nuova musica“.

Source: www.irpinia24.it