Gusto Italia
11 giorni nel borgo marinaro di Acciaroli (SA)
Sarà l’affascinante Porto Turistico del borgo marinaro di Acciaroli a fare da cornice alla prossima tappa di Gusto Italia. Da giovedì 21 a domenica 31 agosto, nel Cilentopremiato con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, si tornerà a fare spazio alle produzioni artigianali tipiche e ai prodotti di qualità dell’agroalimentare italiano.
La fiera itinerante delle tipicità italiane e delle tradizioni artigiane sarà, come sempre, ad ingresso libero e gratuito. Dalle ore 17 a mezzanotte si potrà passeggiare tra gli stands e vivere una serie di attività collaterali che impreziosiranno l’ultimo appuntamento del mese di agosto.
L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dal comune di Pollica, dal Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, dalla Camera di Commercio di Salerno e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
“Acciaroli è un borgo simbolo per l’intero Cilento, torniamo con entusiasmo anche grazie alla costruttiva collaborazione con il sindaco Stefano Pisani. Questa è ormai una tappa fissa che va incontro anche a chi ama rincontrare, ogni anno, i nostri produttori ed artigiani. Abbattere le distanze è la nostra missione, creare un clima di confronto è fondamentale per diventare consumatori consapevoli”, commenta il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.
Per la gioia di famiglie e bambini tutti i giorni andrà in scena il Teatro Nazionale di Burattini di Mauro Apicella, mentre per gli amanti del jazz l’appuntamento è per sabato 30 agosto, alle ore 21:30, con Puccio Chiariello Power Trio.
Nella tappa di Gusto Italia ad Acciaroli saranno numerosi i produttori e gli artigiani che proporranno le proprie creazioni e specialità, tra cui alcuni classici cilentani.
Dall’ottimo miele biologico ai prodotti provenienti dai Monti Picentini, come la nocciola di Giffoni IGP, le creme spalmabili e l’amatissimo croccante realizzato al momento. Pugliesi i taralli, dolci e salati, molto ricercata la frutta disidratata, colorata e salutare.
Irpini gli ottimi salumi e formaggi, così come il liquore allo zafferano e le composte di frutta. Calabri i salumi del rinomato suino nero di Calabria, la nduja, i peperoncini e la liquirizia, anche in versione liquore. Immancabili, per i più golosi, le crepes e i waffel al cioccolato.
Di pregio le cinture e le borse in pelle di manifattura napoletana, imperdibili i bijoux realizzati con diversi materiali e gli charms in stile Pandora. Presenti anche la ceramica artigianale campana e tanti prodotti personalizzabili, di cui alcuni realizzati al momento: dalle borse ai quadri, passando per magliette e bavette.