“Premio Terre del Bussento”
Gratteri apre con il pienone, Ovadia commuove ricordando Mastrogiovanni
È partita col botto la prima serata della decima edizione del Premio Terre del Bussento, nella splendida cornice di Piazza Plebiscito di Sapri, che dal 4 al 6 agosto 2025, porta sul palco grandi ospiti per premiare l’impegno civile, la capacità di incidere nella società attraverso la cultura, la comunicazione, la creatività, l’arte e l’informazione.
Ieri sera, il primo premiato è stato il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri, intervistato in un lungo confronto dalla giornalista Antonella Grippo, che ha toccato i grandi temi della giustizia, della lotta alla criminalità organizzata e delle storture del sistema. Come sempre diretto, e senza filtri, Gratteri ha incantato il pubblico raccontandosi anche sul piano personale con il suo stile schietto e l’integrità che da sempre lo contraddistingue.
A fare da contrappunto emozionale, la musica coinvolgente del pianista Umberto Scipione, compositore, pianista e direttore d’orchestra italiano, celebre per aver firmato tra le altre anche le colonne sonore dei film di Alessandro Siani.
Il premio è stato consegnato poi al giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Antonello Caporale, voce acuta e mai allineata del giornalismo d’inchiesta. Un altro momento carico di emozione è stato quello con Moni Ovadia, che ha voluto ricordare, i 16 anni dalla morte di Franco Mastrogiovanni, avvenuta il 4 agosto 2009.
A consegnare i premi, il sindaco di Sapri Antonio Gentile, l’assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura Amalia Morabito, il presidente della giuria del Premio Terre del Bussento Franco Maldonato e il vicepresidente del Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni Carmelo Stanziola. Una prima serata di altissimo livello, che proseguirà questa sera con lo scrittore e opinionista Fulvio Abbate, il giornalista e autore televisivo Gabriele Parpiglia, l’attrice e cantante Patrizia Pellegrino, la stilista cilentana Simona Cataldo, il giornalista e conduttore Rai Stefano Buttafuoco e Gennaro Falabella, founder di “Cilendroni”. A presentare la serata sarà la conduttrice Maria Rosaria Sica (Mediaset Infinity).
Il premio, che nasce da un’idea di Matteo Martino, presidente dell’associazione Terre del Bussento, è organizzato dal Comune di Sapri e dall’Associazione Terre del Bussento, con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno e il patrocinio della Fenailp provinciale di Salerno, di Fenailp Basso Cilento, di Gruppo Eventi, del Parco Nazionale del Cilento. La direzione artistica è affidata a Nello Pepe, presidente di giuria è Franco Maldonato, mentre Vincenzo Russolillo, del Consorzio Gruppo Eventi, è il produttore esecutivo.