Poggiomarino (NA) – 14enne aggredito dal branco
La zia della vittima: "Cittadini impauriti da clima di violenza"
Nel tardo pomeriggio di sabato un 14enne di Poggiomarino è in giro in bici con alcuni amici. Giunto a Largo Fiera, nel centro cittadino, scivola e cade dalla bicicletta. La scena viene notata da un altro gruppo di ragazzini che iniziano a prenderlo in giro offendendolo. Dopo un breve battibecco passano subito all’azione e iniziano a colpirlo con violenza utilizzando anche il casco di uno di loro che era in scooter. Gli amici del 14enne, impauriti, scappano e la vittima resta da sola sotto i colpi degli aggressori. Al termine del pestaggio viene soccorso da alcuni passanti che attendono l’arrivo dei genitori che lo hanno accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Sarno dove è stato riscontrato un trauma cranico e diverse lesioni. L’aggressione è stata denunciata ai carabinieri del posto. L’episodio è stato segnalato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Sono preoccupato dall’esplosione di violenza che a Poggiomarino vede protagonisti spesso i giovanissimi – ha dichiarato Borrelli. Tre settimane fa all’esterno di una pizzeria in via Roma un 52enne è stato accoltellato da un gruppo di giovani, giungono segnalazioni di altre risse tra baby gang in pieno centro e adesso la brutale aggressione a un 14enne per una caduta dalla bicicletta. Una deriva che va arginata immediatamente prima che accada l’irreparabile. Serve un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine ma anche il coinvolgimento delle famiglie che devono essere responsabilizzate nei confronti dei comportamenti criminali dei loro figli. Non è accettabile che un’intera comunità resti ostaggio di un manipolo di baby criminali”.
“Mio nipote adesso sta meglio – ha confermato la zia della vittima che preferisce mantenere l’anonimato – ma non sono le ferite esterne quelle che rimangono, sono quelle nell’animo. Perché parliamo di un bravissimo ragazzo che, come tale, non ha nemmeno reagito. Io ho due figli di 17 e 15 anni e ho paura di farli uscire in questo clima. Qualche giorno fa alcuni minorenni hanno accoltellato un adulto in via Roma, sempre ieri c’è stata una rissa con i coltelli tra extracomunitari. Ci sono problemi seri qui a Poggiomarino che riguardano da un lato le famiglie di questi baby delinquenti e dall’altro una mancanza totale di integrazione con gli stranieri. I social hanno poi aumentato a dismisura il tasso di violenza. Se non si trovano soluzioni andremo sempre più alla deriva”.