Incontro per il P.E.B.A.
Proposto un tavolo permanente per l'inclusione
È entrata nel vivo la fase di redazione del P.E.B.A. (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), strumento per la programmazione coordinata di interventi per l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici e degli edifici pubblici.
Presenti al tavolo tenutosi questa mattina in Sala Giunta, amministratori, tecnici, rappresentanti di Polizia Muncipale e diverse associazioni, al fine di valutare e proporre istanze per la redazione dello stesso.
Nell’ambito del confronto si è discusso dell’importanza di prevedere l’eliminazione non solo di barriere motorie, ma anche sensoriali e cognitive. Di grande interesse si è rivelano ogni intervento di tecnici, associazioni ed amministratori.
Tra le proposte emerse quella del Vicesindaco, Antonio Vitale, di istituire un tavolo permanente per l’inclusione con tutte le parti sociali interessate: «Ritengo importante istituire questo tavolo, affinché l’inclusione non rappresenti solo un luogo comune ma una rete che coinvolga istituzioni, associazioni e soprattutto le famiglie».
Nelle prossime settimane si continuerà a lavorare per il completamento del Piano anche tenendo conto delle istanze che perverranno nei prossimi giorni. Seguirà un ulteriore incontro sempre aperto alla partecipazione di tutti.