Giornata Culturale nella patria di De Sanctis
L'evento si terrà domenica 20 luglio a partire dalle ore 10:30
L’evento, organizzato da ACIPeA (Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti) e patrocinato dal Comune di Morra De Sanctis, in collaborazione con la Pro Loco, animerà l’intera giornata alla scoperta del borgo e dell’arte.
Per l’occasione si concluderà anche la mostra della giovane artista Sere-NArt di Cervinara, inaugurata lo scorso 6 luglio e accolta con ampi consensi e applausi.
ACIPeA promuove vari eventi culturali, con particolare attenzione alla valorizzazione dei luoghi e delle tradizioni dell’entroterra irpino, ricco di arte e cultura: elementi che rappresentano pienamente lo spirito e la missione dell’associazione atripaldese. Attiva in Italia e all’estero da circa un decennio, ACIPeA ha già stretto numerosi gemellaggi con realtà culturali; a ottobre siglerà un patto di gemellaggio con la città di Olympia in Grecia e seguirà un accordo con l’Associazione Culturale Poiesis di Taranto.
Programma della giornata
Ore 10:30
Ritrovo davanti al Comune, accoglienza e saluti istituzionali della Sindaca Dott.ssa Fiorella Caputo e del Presidente della Pro Loco Francesco Pennella.
A seguire, passeggiata culturale tra i luoghi più significativi del borgo, con i poeti presenti che verseggeranno lungo le stradine storiche.
Ore 16:30
Castello dei Principi Biondi Morra
Incontro con quattro autori acipeani che si alterneranno presentandosi al pubblico. L’incontro sarà condotto dalla Presidente Lucia Gaeta, che avrà anche il compito di chiudere la mostra della pittrice cervinarese.
Gran finale
La giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale itinerante a cura della Pro Loco: “Viaggio sentimentale nel paese natale di Francesco De Sanctis”.