UE, 2028–2034

Un bilancio ambizioso per un'Europa più forte

commisione europeaL’Europa si trova ad affrontare un numero crescente di sfide in numerosi settori quali la sicurezza, la difesa, la competitività, la migrazione, l’energia e la resilienza ai cambiamenti climatici. Queste sfide non sono temporanee, ma riflettono cambiamenti geopolitici ed economici sistemici che richiedono una risposta forte e lungimirante. 

Pertanto, la Commissione europea presenta oggi la sua proposta per un quadro finanziario pluriennale ambizioso e dinamico. Questo quadro doterà l’Europa di un bilancio per gli investimenti a lungo termine che corrisponda alle sue ambizioni di realizzare una società e un’economia indipendenti, prospere, sicure e fiorenti nel prossimo decennio.

Allo stesso tempo, la Commissione avvia un processo di riflessione strutturato per la revisione dell’architettura antifrode dell’UE. Il riesame integra i lavori preparatori sul prossimo quadro finanziario pluriennale, con l’obiettivo di garantire una tutela rafforzata e più efficiente degli interessi finanziari dell’Unione.

La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: ”Il nostro nuovo bilancio a lungo termine contribuirà a proteggere i cittadini europei, a rafforzare il modello sociale europeo e a far prosperare l’industria europea. In un momento di instabilità geopolitica, il bilancio consentirà all’Europa di plasmare il suo destino, in linea con la sua visione e i suoi ideali. Un bilancio che sostenga la pace e la prosperità e promuova i nostri valori è lo strumento migliore che possiamo avere in questi tempi incerti.”

Maggiori informazioni sul quadro finanziario pluriennale per il periodo 2028-2034 sono disponibili online, in un comunicato stampa e in una sezione di domande e risposte. Online è disponibile anche un comunicato stampa sull’architettura antifrode dell’UE. Le schede informative sulle diverse decisioni nell’ambito della proposta odierna sul quadro finanziario pluriennale saranno pubblicate più tardi.

 

Source: www.irpinia24.it