Von der Leyen a Roma per la conferenza sulla ripresa dell’Ucraina
Con Fitto e i Commissari UE per mobilitare sostegno politico e finanziario alla ricostruzione
La Presidente von der Leyen parteciperà alla conferenza sulla ripresa dell’Ucraina, che si terrà a Roma giovedì 10 e venerdì 11 luglio. Alla conferenza parteciperanno anche il Vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto e i Commissari Valdis Dombrovskis, Andrius Kubilius, Marta Kos, Dan Jørgensen, Ekaterina Zaharieva e Glenn Micallef.
Si tratta della quarta edizione di questo evento politico annuale ad alto livello dedicato alla rapida ripresa e alla ricostruzione a lungo termine dell’Ucraina nel contesto della guerra di aggressione su vasta scala della Russia. La Commissione svolge un ruolo fondamentale nel mantenere l’attenzione internazionale sulla ripresa dell’Ucraina, sia durante la guerra sia nel dopoguerra. La conferenza funge da piattaforma per allineare il sostegno politico e mobilitare i finanziamenti. Nel corso dell’evento di due giorni, la Commissione annuncerà ulteriori misure che sottolineano il suo fermo impegno nei confronti dell’Ucraina.
Giovedì, prima dell’apertura della conferenza, la Presidente Ursula von der Leyen terrà un discorso di apertura al VII Forum economico franco-italiano Confindustria-Medef, discorso che sarà trasmesso in diretta su EBS alle ore 8:45. La Presidente von der Leyen terrà quindi un discorso durante la prima sessione plenaria della conferenza sulla ripresa dell’Ucraina, quando prenderanno la parola anche il Presidente del Consiglio italiano Georgia Meloni e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il discorso della Presidente può essere seguito in diretta su EBS alle ore 10:30.
I membri del collegio presenti terranno riunioni con rappresentanti nazionali a margine della conferenza, oltre a partecipare a eventi collaterali incentrati sulla ricostruzione, sull’industria della difesa e sulle infrastrutture energetiche del paese, nonché sul percorso dell’Ucraina verso l’UE e sul sostegno al settore scientifico e culturale. Maggiori informazioni sono disponibili nell’agenda delle attività disponibile online.