Salerno – Mare a km 0
Accesso alla spiaggia: il Comune interviene dopo le segnalazioni dei cittadini
Il Comune di Salerno ha ribadito che tutti i cittadini hanno il diritto di accedere alla spiaggia, anche passando attraverso i lidi, nel rispetto della normativa che garantisce l’accesso al bagnasciuga.
La comunicazione arriva dopo le segnalazioni di alcuni residenti e operatori turistici di via Generale Clark, che si sono rivolti al Codacons per evidenziare la difficoltà di accedere al mare, a causa di tratti chiusi per oltre un chilometro.
Dopo la recente Commissione Trasparenza, si registrano i primi passi avanti. Attualmente è possibile raggiungere la spiaggia passando dal lido Siulp. Inoltre, il Comune ha inviato a tutti i lidi una nota ufficiale in cui si ricorda che deve essere sempre consentito l’accesso al bagnasciuga, senza ostacoli per chiunque voglia recarsi sulla riva.
“La spiaggia è un diritto e il Comune, su nostro stimolo, è stato molto chiaro; quanto fatto inoltre dal Comune di Salerno deve essere da esempio per tutti gli altri” – ha commentato il presidente del Codacons Campania – “Chiediamo un nuovo incontro con le istituzioni in commissione trasparenza sull’argomento, innanzitutto per chiedere al Comune l’apertura di altri due varchi che consentano l’accesso al mare, ma anche per la verifica di eventuali illegittimità. Gli operatori ci segnalano che i turisti sono disorientati” – continua – “Al momento si può accedere solo dal Siulp e gli orari di apertura del lido limitano l’accesso alla spiaggia.”
Per informazioni:
392 4348291