La Commissione annuncia i vincitori dei premi LIFE 2025
Ieri sera, durante la Settimana verde dell'UE
Ieri sera, durante la Settimana verde dell’UE, la Commissione ha annunciato i vincitori dei premi LIFE di quest’anno, che riconoscono i progetti più innovativi, di ispirazione e di impatto finanziati dal programma LIFE dell’UE in tre categorie: protezione della natura e biodiversità, economia circolare e qualità della vita, e azione per il clima.
Il premio LIFE per la natura e il premio LIFE dei cittadini sono andati a LIFE Lynx. Il progetto di Slovenia, Croazia, Italia, Slovacchia e Romania ha riunito conservazionisti, cacciatori e comunità locali per invertire con successo il declino della lince alpina nelle Alpi dinariche. Il vincitore del premio LIFE per l’economia circolare e la qualità della vita, LIFE POPWAT, ha invece sperimentato una nuova tecnologia basata sulla natura per eliminare l’inquinamento dalle acque contaminate in Cechia e Polonia. Infine, il premio LIFE per l’azione per il clima è stato assegnato a LIFE DESERT-ADAPT, un progetto volto a combattere la desertificazione migliorando la qualità del suolo, la capacità di ritenzione idrica e la resilienza degli ecosistemi in Italia, Spagna e Portogallo.
Ieri la Commissaria per l’Ambiente, la resilienza idrica e un’economia circolare competitiva, Jessika Roswall ha annunciato i vincitori selezionati dai membri di una giuria di esperti, tra cui rappresentanti del Comitato delle regioni, del mondo accademico e della società civile.
Infine, nell’edizione di quest’anno è stata introdotta la categoria speciale Astro nascente, per evidenziare il notevole contributo di un progetto LIFE all’economia circolare. Il premio è stato assegnato a LIFE RE-ZIP, un progetto danese volto a sostituire migliaia di tonnellate di rifiuti di imballaggio commerciali con imballaggi per il commercio elettronico riutilizzabili più rispettosi dell’ambiente.