Atripalda (AV) – In scena il Campionato Italiano di Calcio a 11 Maschile promosso dalla Federazione Sport Sordi Italia
Il 17 e 18 maggio lo sport inclusivo protagonista allo Stadio "Valleverde": il campo da gioco diventa spazio di pari opportunità, dove il linguaggio del corpo e della competizione sostituisce ogni barriera comunicativa
Saranno due giornate all’insegna dello sport, dell’inclusione e del rispetto quelle in programma sabato 17 e domenica 18 maggio ad Atripalda, dove andrà in scena il Campionato Italiano di Calcio a 11 Maschile promosso dalla Federazione Sport Sordi Italia (FSSI).
L’evento, che vedrà protagoniste le quattro migliori squadre del panorama calcistico FSSI – ASD Wolves Avellino, SSS Milano ASD, SSS Siena ASD e GS ENS Catania – rappresenta uno dei momenti più significativi del calendario sportivo nazionale per atleti sordi, e si svolgerà presso il Campo Comunale “Valleverde”, grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Atripalda.
Il programma prevede le semifinali sabato 17 maggio alle ore 14:30 e alle ore 18:00, mentre domenica 18 maggio si disputeranno la finale per il terzo posto (ore 11:00) e la finalissima per il titolo (ore 15:00).
Il campionato FSSI non è solo un evento agonistico di alto livello: è soprattutto un forte segnale culturale e sociale.
Iniziative come questa dimostrano che l’integrazione passa dai fatti: il campo da gioco diventa spazio di pari opportunità, dove il linguaggio del corpo e della competizione sostituisce ogni barriera comunicativa.
L’ASD Wolves Avellino in qualità di organizzatore dell’evento esprime il proprio ringraziamento al Comune di Atripalda, che ha dimostrato grande attenzione e apertura nell’ospitare un evento di tale rilevanza sociale, confermandosi territorio sensibile alla promozione dello sport come strumento di coesione e inclusione.
Si invita la cittadinanza, le scuole, le associazioni sportive e culturali, e tutti gli appassionati a partecipare numerosi: Il Campionato Italiano è un appuntamento che unisce qualità sportiva ed elevato valore umano.