Santa Paolina – “La Giornata della Terra”

Domenica 11 maggio

santa_paolina_avSi rinnova anche quest’anno l’appuntamento a Santa Paolina con “La Giornata della Terra”, giunta alla sua terza edizione, fissato per Domenica 11 maggio.

Sarà una giornata ricca di attività, alla scoperta dei percorsi naturalistici e delle risorse del territorio, con l’attenzione rivolta a temi importanti quali la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio boschivo.

Un percorso trekking adatto a tutte le età vi accompagnerà alle pendici del monte San Felice, dove si potrà sostare degustando una colazione tipicamente contadina e rilassarsi in piena montagna.

Il tema ufficiale dell’Earth Day 2025 è “Il nostro potere, il nostro pianeta” (“Our Power, Our Planet”) ed è una vera e propria esortazione a triplicare l’energia rinnovabile entro il 2030. La transizione energetica è ormai una priorità: solo attraverso fonti pulite e innovative possiamo ridurre le emissioni di CO₂ e preservare l’equilibrio ecologico. Si parlerà di questo e altro con un team di esperti nella suggestiva raduna alle pendici del Monte San Felice.

L’escursione naturalistica guidata continuerà per le “Surti”, una distesa di boschi fitti di castagni e querce e si concluderà tornando al punto di partenza con un pranzo a base di pietanze locali, sapientemente preparato dalla cooperativa FuEco.

La giornata proseguirà con aree di divertimento ed intrattenimento popolare per adulti e bambini. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona, comprensiva di guida, colazione contadina e pranzo. Consigliati equipaggiamenti per escursione / trekking con abbigliamento leggero e scarpe comode. Sono previsti sconti per i bambini al di sotto dei 12 anni, e la possibilità di portare con sé i propri amici a 4 zampe. Per vivere insieme una domenica alternativa nel verde dell’Irpinia.

Source: www.irpinia24.it