Al via a Salerno i laboratori scolastici per promuovere l’inclusione
Dal 13 dicembre, OISMA inaugura un nuovo percorso di laboratori gratuiti nelle scuole della città
Dal 13 dicembre, OISMA inaugura un nuovo percorso di laboratori gratuiti e attività di sensibilizzazione nelle scuole della città, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della neurodivergenza e favorire l’inclusione sociale. Il primo appuntamento si terrà presso l’Istituto IC Rita Levi Montalcini di Salerno, dove l’organizzazione sarà presente nei corridoi e nelle classi per coinvolgere studenti, docenti e famiglie in un dialogo aperto e partecipativo. Le attività proseguiranno sino a giugno 2025 e coinvolgeranno le classi che vanno dalla prima media al quinto anno delle superiori.
Questo progetto itinerante si articolerà attraverso laboratori pratici, proiezioni di film, attività educative e l’attivazione di sportelli d’ascolto dedicati. L’obiettivo è creare uno spazio di incontro che favorisca la reciproca comprensione e che metta al centro temi fondamentali come l’inclusione, l’amicizia e il rispetto delle diversità.
Un percorso educativo e sociale - I laboratori su cucina, Lego therapy e manga, pensati per bambini e ragazzi, non si limitano a sensibilizzare sull’importanza della neurodivergenza, ma mirano anche a sviluppare competenze sociali e comunicative. Le attività, che spaziano dalla creatività al confronto diretto, rappresentano una risorsa preziosa per insegnare a “stare insieme” e costruire relazioni basate sulla comprensione e sull’empatia.
Un progetto reso possibile grazie al lavoro di squadra - Questo importante programma è realizzato grazie al supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, e alla collaborazione con partner di grande valore come Non Sei Sola, Eduforscuola e In Cibum. Questi contributi permettono a OISMA di ampliare costantemente il proprio impegno e di offrire nuove opportunità di crescita e autonomia alle persone con disabilità.
Un impegno continuo per il futuro - “I laboratori e le attività nelle scuole sono una tappa fondamentale del nostro lavoro – affermano le fondatrici Dott.ssa Rosaria Ferrara e Annalisa Siano –. Vogliamo coinvolgere i ragazzi, le famiglie e gli educatori in un percorso di conoscenza che non si limiti a combattere i pregiudizi, ma che crei basi solide per una vera inclusione sociale, guardando anche al futuro, al ‘dopo di noi’.”
OISMA invita la cittadinanza e le scuole a partecipare e sostenere questa importante iniziativa, che rappresenta un passo concreto verso una società più inclusiva e consapevole.