Assegnato al maestro compositore Nicola Piovani il Premio Faraglioni 2024

Ad insignirlo del prestigioso riconoscimento l'artista Sarà Noa

1Una location tra le più celebri del pianeta, celebrata da decenni dal cinema, dalla musica, dallo sport, meta di un turismo d’eccezione e di una accoglienza unica nel suo genere: Capri non perde mai il suo intramontabile fascino. 

 

In uno scenario suggestivo, tra i più affascinanti al mondo, si tiene, dal 1994, anno della prima edizione, una kermesse culturale che è ormai un appuntamento irrinunciabile nel panorama dell’arte e dello spettacolo, non solo a livello nazionale, ma nell’ambito anche del panorama internazionale. 

 

Il Premio Faraglioni, giunto alla sua ventinovesima edizione, si conferma come l’evento culturale ed artistico tra i più attesi appuntamenti che si svolgono a Capri, a cui partecipa, da sempre, un parterre raffinato e selezionato, nella storica cornice del Teatro del Grand Hotel Quisisana, dove il 3 settembre, in una magica serata, ha avuto luogo il tradizionale e atteso evento di gala, con la consegna ufficiale dell’ambito premio.

 

Il prestigioso riconoscimento “Premio Faraglioni di Capri 2024” è stato consegnato dalla artista internazionale NOA , ambasciatrice di Pace a Nicola Piovani, leggendario compositore, pianista e direttore d’orchestra, nonché Premio Oscar.

 

Il Premio Faraglioni, ideato e organizzato dalla Capri Arte dei fratelli Damino, vanta nel suo albo d’Oro nomi di spessore nel campo dell’arte e della cultura, del teatro e del cinema, della musica e dello spettacolo, grandi personaggi che hanno contribuito a fare più grande il nome dell’Italia nel mondo: da Giuseppe Di Stefano, a Alberto Sordi, da Carla Fracci a Claudia Cardinale, da Giancarlo Giannini a Lucio Dalla, da Ornella Vanoni a Gino Paoli, da Riccardo Cocciante a Antonello Venditti, da Massimo Ranieri a Francesco De Gregori, da Andrea Bocelli a Riccardo Muti, da Carlo Verdone a Paolo Sorrentino. Sono solo alcuni tra i tanti nomi celebri premiati sin dalla prima edizione nata nel 1994.

A condurre la serata di gala del Premio Faraglioni, per il terzo anno consecutivo, è stata la giornalista e presentatrice Rai Tv Eleonora Daniele, tra i volti più noti della televisione italiana.

 

Il Premio Faraglioni nelle precedenti edizioni, dal 1994 al 2023, è stato assegnato a personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura quali Alberto Sordi, Claudia Cardinale, Gigi Proietti, Andrea Bocelli, Lino Banfi, Pippo Baudo, Carla Fracci e tanti altri. 

 

Il Premio Faraglioni, ideato ed organizzato da Capri Arte, è un riconoscimento di qualità, al più alto livello, fuori dalle mode e dai condizionamenti del momento che, dal 1994, viene assegnato ad illustri personaggi: ai protagonisti Nazionali e Internazionali della Cultura, della Televisione, della Musica, del Cinema, del Teatro, della Prosa, della Danza e quanto altro fa Arte, Cultura e Spettacolo.

Istituendo questo prestigioso riconoscimento, la Capri Arte ha inteso creare un evento di rilevanza nazionale ed internazionale. La scelta avviene raccogliendo le indicazioni di personalità della Cultura e dello Spettacolo che segnalano una rosa di candidati.

L’enorme successo di pubblico e di critica del Premio si rinnova ogni estate, ne sono un tangibile riscontro l’eco sulle televisioni e sulla stampa, fin dalla Prima edizione. Il Premio Faraglioni, scultura in argento raffigurante i faraglioni di Capri opera dei Maestri Orafi Napoletani, assegnato ogni anno ad un unico candidato, è divenuto un’icona della cultura e del costume nazionale.

Il Premio vuole essere un significativo riconoscimento ad un grande Personaggio che per il suo valore è diventato unico nel grande firmamento del mondo della Cultura, dell’Arte e dello Spettacolo, cosi come unici sono i Faraglioni di Capri.

 

L’AD, Fabrizio Mazza, della società Ertha, esprime un sentito ringraziamento per l’emozione e l’onore di essere sponsor del Premio Faraglioni di Capri 2024. «È un privilegio poter sostenere un evento che celebra l’eccellenza e la bellezza, contribuendo così alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. La passione per l’arte e l’impegno nel promuovere iniziative significative sono al centro della nostra missione». 

 

«Siamo entusiasti di aver partecipato a questo straordinario evento e di condividere momenti indimenticabili che rimarranno nel cuore», commenta la Prof.ssa Laura Mazza, Presidente di Federformazione.

Source: Www.irpinia24.it