32 ‘Dreamer’ Gen-Z protagonisti di Giffoni Next Generation
Per under 30 opportunità incontro corporate e case di produzione

Per dieci giorni, durante il Giffoni Film Festival, tutto ciò che orbita attorno alle industrie creative ha trovato ospitalità negli spazi della Multimedia Valley e nei founder di Giffoni Innovation Hub, Antonino Muro, Luca Tesauro e Orazio Maria Di Martino.
“La conclusione di questa decima edizione di Giffoni Next Generation – spiega Muro, founder e Cvo Giffoni Innovation Hub – rappresenta non solo il successo di un’iniziativa straordinaria, ma soprattutto il valore inestimabile della nostra azienda e del nostro team. Un ringraziamento speciale va al Giffoni Film Festival e al suo direttore Gubitosi che insieme ai nostri tanti partner ha creduto fermamente nel progetto sin da subito permettendoci di raggiungere questo importante traguardo e dimostrando ancora una volta che la collaborazione e la fiducia sono la chiave del successo. Giffoni si è consacrato ulteriormente come l’hub in cui collaborano e coesistono la dimensione infrastrutturale dei prodotti di contenuti, il sistema delle startup e i vari attori della filiera e dello storytelling. Ora, qualche giorno per organizzare la tabella di marcia e poi pronti ad affrontare la seconda parte del 2024 che ci vedrà coinvolti in moltissime ed interessanti iniziative”.
I dreamer protagonisti di Giffoni Next Generation sono stati 32; le aziende che hanno portato il proprio contributo confrontandosi con i ragazzi più di 20. Hanno superato quota 100 gli ospiti, con presenze istituzionali come quella del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell’assessora a Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione, del rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II Matteo Lorito, oltre a talent di successo come i The Jackal, Massimo Ghini e Marcello Ascani. Tra i big manager Sara Doris, vicepresidente di Banca Mediolanum.
Giffoni Next Generation è stato un viaggio nel modo di Giffoni Innovation Hub e di chi ne ha sposato idee e valori lavorando a progetti come quello di UniCredit “Finance 4 Future”, un format digitale dedicato alla consapevolezza finanziaria della Gen Z, o di A2A e ARTE SETTIMA, che hanno realizzato da Giffoni un vodcast sul rapporto tra cinema e sostenibilità affrontando i temi utili ad approfondire la relazione tra produzione cinematografica e rendicontazione ambientale, sociale e di governance (ESG). E, ancora, “Circular Future Tour” il nuovo format digitale, che vede protagonista Marcello Ascani, nato dalla collaborazione con Gruppo Iren, e che rappresenta un viaggio in tre tappe tra dighe, impianti, cassonetti, depuratori, chilometri di fili e tanta curiosità.
Giffoni Innovation Hub è cresciuta nel campo delle produzioni: quest’anno durante Giffoni Next Generation sono stati presentati il cortometraggio “A domani”, prodotto con il Comune di Napoli nell’ambito del progetto “La voce dei Giovani – Nisida”, il cui soggetto è stato scritto dai ragazzi dell’Istituto penale per minori di Nisida guidati dal regista Emanuele Vicorito; il docufilm prodotto da Giffoni Innovation Hub e Autostrade per l’Italia, sulla vita di Ambra Sabatini, l’atleta vincitrice dell’oro a Tokyo che sta per partecipare alle paralimpiadi di Parigi 2024; “Il circolo del 5 giugno”, cortometraggio prodotto con la Federico II di Napoli per festeggiare gli 800 anni dalla nascita dell’ateneo partenopeo.
Spazio alla seconda stagione di “Avrei Questa Idea”, che permette a giovani sceneggiatori di raccontare la propria idea di film o serie tv a una platea di esperti e appassionati di cinema, che quest’anno vedrà i The Jackal non solo come conduttori, ma anche come coproduttori.
Durante l’anno, Giffoni Innovation Hub ha lavorato a diversi progetti con scuole e associazioni approdati al Festival. Quello sulla disabilità e il bullismo con l’Associazione Italiana Assistenza Spastici dal titolo “AIAS – Abbattiamo le barriere” e quello sul riciclo con Erion WEEE, “Materia Viva: a scuola di RAEE”. Ancora, il progetto in collaborazione con l’Associazione Aura di Giffoni per il sociale e l’Associazione Italiana Persone Down sezione Myriam Talucci – Vulture.
Tra gli appuntamenti dedicati a chi fa impresa e a chi lavora nel terzo settore, “Innovazione digitale nel Terzo settore: nuove tecnologie per amplificare l’efficacia delle iniziative sociali”, organizzato in collaborazione con Whishinwell e il founder Pier Davide Romani, e il Demo Day per le imprese promosso dall’European Digital Innovation Hub Heritage Smart Lab (EDIH-HSL) e organizzato da Spici Srl in collaborazione con Giffoni Innovation Hub sul tema della Content Revolution.
Source: www.irpinia24.it