Premiate oggi dall’ORGR le scuole su coscienza e sensibilità ecologica
«Riutilizzo, Riciclo e Recupero per trasformare gli scarti in risorse» Il Presidente Enzo De Luca: la salvaguardia dell’ambiente comincia dalla buona educazione
L’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR) in Campania, presieduto dal sen. Enzo De Luca, ha consegnato questa mattina le 20 borse di studio agli istituti di ogni ordine e grado, che hanno partecipato al concorso bandito per l’anno scolastico 2023/24 nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, durante il quinto “Green Med Expo Symposium – viaggio nella sostenibilità”, promosso da Ecomondo e Ricicla.tv con il supporto della Regione Campania. Alla manifestazione, dedicata alla transizione ecologica e digitale, con particolare attenzione al settore della green economy, prende parte anche l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, nell’ambito delle sue funzioni di supporto al governo regionale in materia di ambiente e sostenibilità ambientale.
Sono stati premiati i migliori lavori prodotti dagli studenti e dagli alunni sul tema: «Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. Idee e progetti per trasformare i rifiuti in risorsa a salvaguardia dell’ambiente».
Sono intervenuti alla manifestazione, aperta dall’avv. Maria Neve Mazzocchi, Ufficio di Presidenza dell’ORGR: Antonello Barretta, Direttore generale Ciclo dei Rifiuti – Regione Campania; Lucia Fortini, Assessore Regionale alla Scuola; Ettore Acerra, Direttore Ufficio Scolastico Regionale; sen. Enzo De Luca, Presidente dell’Osservatorio Regionale sui Rifiuti (ORGR).
«Educare le nuove generazioni di cittadini alle buone pratiche, per prepararsi a fronteggiare in maniera adeguata i cambiamenti climatici, contribuendo a salvaguardare acqua, suolo, habitat, scegliendo ogni giorno una economia circolare che promuova uno sviluppo armonico con gli equilibri naturali del pianeta, è la sfida che l’Osservatorio porta avanti con la massima determinazione da anni con gli Assessorati della Regione e l’Ufficio Scolastico della Campania», ha spiegato, tra l’altro, il Presidente dell’ORGR, sen. Enzo De Luca.