Patto per il territorio per il rilancio della IIA di Flumeri.

L'incontro delle istituzioni e dei rappresentanti sindacali alla Provincia di Avellino.

provincia-avellino-650x412Oggi, lunedì 6 maggio alle h. 16.00, si è svolto presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo – sede della Provincia di Avellino – l’incontro delle istituzioni nazionali, regionali e locali per la valutazione e la discussione della vertenza dello stabilimento di Industria Italiana Autobus (IIA) di Flumeri, aperta dai lavoratori. La riunione è stata allargata alla partecipazione delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori.

IIA è una società, nata a seguito della chiusura della Irisbus nel 2013 (in essa confluita insieme a BredaMenarinibus e King Long Italia), attiva nella produzione di autobus. Nel territorio irpino, lo stabilimento produttivo di Industria Italiana Autobus è presente a Flumeri, comune situato nella Valle dell’Ufita.  

Recentemente l’azienda è stata oggetto di scioperi e manifestazioni presso il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per chiedere un confronto reale sul destino dell’azienda, alla luce della volontà del Governo di dismettere la partecipazione statale nella società e di privatizzarla.  

Sindacati metalmeccanici e lavoratori hanno chiesto a gran voce di compiere atti di risanamento e rilancio dell’impresa, prima di procedere a qualsiasi cessione – sottraendosi così alle proprie responsabilità. Una vertenza dell’Irpinia contro la privatizzazione della Industria Italiana Autobus è stata aperta a Roma, ricevendo il sostegno degli enti locali.  

Le rappresentanze di categoria hanno esposto come sia necessario dare alla IIA un profilo competitivo, rilanciando il made in Italy nella costruzione dei pullman; ciò alla luce del fatto che la fabbrica di Flumeri qualifica l’intero profilo industriale della provincia di Avellino. IIA locandina

Source: www.irpinia24.it