Avellino: La Perfezione dell’Imperfezione

Mostra d’arte a cura di Dorotea Virtuoso

Mostra Dorotea VirtuosoDa venerdì 10 a domenica 12 maggio, presso l’Istituto Manlio Rossi-Doria, avrà luogo la personale mostra-evento di Dorotea Virtuoso, artista impegnata da sempre su temi come la violenza di genere e vicina alle associazioni ed enti no-profit del territorio.

L’evento, completamente gratuito ed aperto al pubblico dalle ore 10:00 alle 17:00, si terrà presso l’Atelier HoReCa di via Filippo Visconti e sarà un’occasione unica per ammirare le opere dell’artista graphic web campana che, a partire dal 2023, devolve in beneficenza una parte del ricavato della vendita dei suoi quadri.

Il percorso di Dorotea Virtuoso nasce nel 2012 e, da allora, sono state numerose le realizzazioni di mostre personali, come quella alla chiesa sconsacrata di San Severo al Pendino, con una presenza di 5mila persone, e al Palazzo delle Arti di Napoli dal 1 al 16 agosto 2017. Altre importanti mostre personali hanno avuto luogo presso la “Casa della cultura e dei giovani” di Pianura (Na) e, ad Avellino, presso l’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis” nel 2017 e presso il teatro Carlo Gesualdo.

I suoi quadri mettono in luce volti di donne di ogni età e provenienza, con le loro insicurezze e i loro sentimenti più puri e autentici come la celebre opera “Il Bacio” che, dal febbraio 2021, è possibile ammirare all’interno di una installazione artistica ubicata nella piazzetta di Via Trieste e Trento ad Avellino e che nel 2015 ha vinto anche il primo premio ‘San Valentino’.

Nel novembre 2019 l’artista ha pubblicato un libro intitolato “La poesia in uno sguardo“, suo manifesto poetico, che mette in luce la fusione tra arte e poesia.

Un evento da non perdere, dunque, che si traduce per le studentesse e gli studenti dell’Istituto Manlio Rossi-Doria, supportati nell’allestimento della mostra dalla curatrice Tina Sprintoso, in una preziosa esperienza interdisciplinare da realizzare nell’ambito delle attività formative di PCTO al fine di valorizzare le competenze e le capacità organizzative nella cura di una mostra-evento di un’artista così importante.

Source: www.irpinia24.it