Borrell partecipa alla riunione dei ministri degli Esteri del G7

I partecipanti discuteranno di importanti questioni di politica estera

UEL’Alto rappresentante Josep Borrell sarà a Capri dal 17 al 19 aprile per partecipare alla prima vera e propria riunione dei ministri degli Esteri del G7 durante la presidenza italiana di quest’anno. I partecipanti discuteranno di importanti questioni di politica estera, nonché di sfide globali in materia di sicurezza, sviluppo e connettività.

Questa sera l’Alto rappresentante Borrell parteciperà a una sessione inaugurale dedicata al rafforzamento del dialogo con i partner globali. Domani mattina, alle ore 8: 30 (CEST), rilascerà una dichiarazione alla stampa, che sarà trasmessa su EbS, e si unirà poi alle discussioni del G7 sulla situazione in Medio Oriente e nel Mar Rosso e sul protrarsi della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Lo stesso giorno, insieme ai rappresentanti dell’Unione africana, i ministri degli Esteri del G7 esamineranno le sfide in materia di sicurezza nella regione del Sahel e il partenariato con l’Africa.

I ministri terranno quindi una discussione sulla necessità di garantire un sostegno costante all’Ucraina, in presenza del Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e del Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg.

Venerdì le discussioni si concentreranno sulla regione indo-pacifica e sulle questioni relative alla connettività globale, allo sviluppo economico e alla resilienza democratica.

L’Alto rappresentante terrà anche una serie di incontri bilaterali a margine della riunione dei ministri degli Esteri del G7.

Il materiale audiovisivo sarà disponibile su EbS. Segui @JosepBorrellF@eu_eeas per aggiornamenti in diretta.

Source: www.irpinia24.it