Lauro (Av) – Diviene portavoce dei flussi turistici nei piccoli borghi

Con “Ammuina – Festival dei cinque sensi” giunti fruitori da diverse regioni d’Italia

AMM_FESTSi è concluso ieri, nello splendido borgo di Lauro (AV) la prima edizione di Ammuina, Festival dei 5 sensi, partito lo scorso 8 marzo.

Teatro, Musica, Visite Guidate, Degustazioni hanno animato per giorni la storica cittadina, facendovi confluire persone da diverse province campane ed extraregionali. Un turismo non massivo ma ricercato, che avendo colto in pieno lo spirito di questa multisensoriale progettualità, avendo apprezzato le bellezze intrinseche del luogo e la calorosa e rassicurante accoglienza, porterà questo borgo nel cuore e certamente vi farà ritorno.

Ideato e organizzato da “Il Demiurgo” in collaborazione con la Pro Loco di Lauro e con il supporto di varie associazioni locali, il Festival ha animato il borgo storico e il meraviglioso Castello Lancellotti con laboratori esperienziali, enogastronomico-sensoriali, visite guidate al Castello e alla Villa Romana, eventi musicali per piccoli e grandi fruitori, piece teatrali interattive che hanno spaziato da Goldoni a Chaplin, ad Oscar Wilde, passando per special guest del calibro di Mario Autore e Nunzia Schiano.

L’idea promossa dagli organizzatori per animare e rigenerare il borgo, destagionalizzandolo, in chiave storica, artistico-culturale e paesaggistica, favorendone l’apertura a nuovi fruitori, è stata pienamente colta, perché propria di una visione consapevole che ha permesso di studiare l’evento nei minimi dettagli al punto da dare la sensazione a chi vi ha preso parte di ritrovarsi a godere di un evento strutturato da anni, sebbene fosse alla sua prima audace edizione.

Ciò a conferma di quanto un’appassionata sinergia tra gli attori del luogo possa far crescere un territorio, esportandolo ben oltre i propri confini e riportando nel luogo quella rinata “ammuina” che era l’obiettivo prefissato da centrare… e vinto! 

Source: www.irpinia24.it