La nuova silloge poetica: “Passaggi di cuore”

"Ogni goccia di tempo avrà un colore / tutte le lacrime diverranno gemme / qualunque passo sarà meta”

Locandina_PassaggiDiCuore_Tafuro-Casarano_EdEsperidiSabato 16 marzo 2024 alle ore 17.00, presso la Sede LILT di Casarano (Via Alpestre 4) sarà presentata la nuova silloge poetica di Piero Tafuro dal titolo: “Passaggi di cuore (e altri utili movimenti)” edito da Edizioni Esperidi con presentazione di Benito D’Agnano, e prefazioni degli oncologi Giuseppe Serravezza e Carmine Cerullo.

Porgeranno il saluto: Gianni Bellisario presidente Lions Club Casaranello, Antonio Micaglio presidente Lilt Lecce, Tina Stefano referente Lilt Casarano. Interverrà Carmine Cerullo dirigente medico Oncologia, ospedale di Casarano; a dialogare con l’autore sarà lo scrittore Paolo Vincenti, sarà presente l’editore Claudio Martino. Concluderà la serata Giuseppe Serravezza responsabile scientifico Lilt Lecce.

 

I proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti a L.I.L.T. Lecce, per la realizzazione del Centro ILMA a Gallipoli.

 

Il libro: In questa silloge poetica, Piero Tafuro continua a proporre sogni, illusioni ma anche riflessioni nella forma lirica a lui più congeniale. Il tema principe è sempre l’amore, nelle sue diverse declinazioni. Come scrive l’autore nella pagina dei ringraziamenti, “i passaggi di cuore si fanno in silenzio”: ed è forse il silenzio a fare da sfondo ai suoi versi sempre delicati e allo stesso modo incisivi. Così nella presentazione Benito D’Agnano: “Nell’intero sviluppo della sue composizioni Piero si è affaccendato a trovare risultanze espressive sintetiche e liriche per tutto il groviglio di impulsi consci ed inconsci, irrequieti e tenaci, che dal crogiuolo dei sentimenti premono alle porte della ragione per accedere alle forme del dire. Nasce così la poesia!”. (illustrazioni: Giuseppe “Pinus” De Leva”, Antonio “Bisanzio” De Gaetano).

 

L’autore: Piero Tafuro è nato e vive a San Pancrazio Salentino (Br); è istruttore tecnico presso il settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Brindisi. Giornalista pubblicista dal 2007, ha collaborato con diversi periodici regionali e, per circa otto anni, con il Nuovo Quotidiano di Brindisi. Ha pubblicato (s.e.): Storie di uomini, sogni e… polvere (2003), Con gli occhi di un apprendista barbiere (2005), Tracce (2010). È autore di due raccolte poetiche pubblicate con Esperidi ed.: I Treni che volano passano sempre all’alba (2014) e Di tempo veloce, di flebile voce, d’amore fugace (2018). Con Apollo ed. nel 2020 ha pubblicato il romanzo Il cielo in tasca e il mare in giardino.

Piero Tafuro, “Passaggi di cuore (e altri utili movimenti)”, poesie

pp. 72, ISBN 978-88-5534-149-3, 13.00 €

Edizioni Esperidi, novembre 2023

Source: www.irpinia24.it