In ricordo di Lacuna per il 25 Novembre
Il comunicato dell'associazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

“Cara Donna,
se stai leggendo questo testo, voglio che tu sappia che sei una persona preziosa e che la tua vita ha un valore inestimabile. Mi rivolgo a te che potresti essere coinvolta in una relazione tossica, e voglio farti capire che non sei sola. Hai diritto a vivere una vita felice, sicura e priva di abusi e di sofferenze. È normale sentirsi spaventate o impaurite quando si tratta di affrontare una situazione complicata come una relazione tossica. Ma voglio incoraggiarti a chiedere aiuto e a parlare della tua situazione con qualcuno che possa realmente aiutarti. Il 1522 è un numero di telefono dedicato alle vittime di violenza domestica ed è un servizio di ascolto attivo, pronto ad offrirti supporto e orientamento.
Le relazioni tossiche sono insidiose e possono distruggere la tua autostima, la tua sicurezza e il tuo benessere emotivo. Può sembrare difficile cercare aiuto, ma prendendo questa decisione, stai già compiendo un passo importante verso una via di fuga da questa situazione dolorosa. Non lasciare che la paura ti immobilizzi. Non permettere che nessuno ti faccia sentire indegna o che ti costringa a subire violenze. Tu meriti rispetto, amore e tutela del tuo benessere. Diffida di coloro che cercano di controllarti o manipolarti, perché nessuno ha il diritto di trattarti in modo disumano.
Rivolgiti al 1522 e racconta la tua storia. Le persone che lavorano in questo servizio sono pronte ad ascoltarti, a comprenderlo e a offrirti le opportune indicazioni. Non ti giudicheranno e saranno al tuo fianco durante tutto il percorso di uscita da questa relazione tossica.
Ricorda che non sei sola, e non ti meriti abusi o violenze. Proteggi te stessa e chiedi aiuto per mettere fine a questa situazione che ti sta facendo del male. La tua vita merita di essere libera da violenze e piena di amore e felicità.
Sii coraggiosa e prendi il primo passo verso la libertà e la rinascita. La strada può sembrare difficile, ma non dimenticare che c’è una rete di supporto pronta ad aiutarti. La vita ti riserva ancora tante opportunità meravigliose, che solo tu puoi realizzare.Non abbatterti, non perdere la speranza e chiedi aiuto. Parla con qualcuno di fiducia, contatta il 1522 e inizia il percorso di guarigione. Tu sei degna di una vita migliore, e il tuo futuro può essere pieno di felicità, pace e amore. Ricorda sempre che la tua vita è preziosa.
In ricordo di Lacuna”
Source: www.irpinia24.it