L’Eurogruppo e i ministri dell’Economia e delle finanze si riuniscono a Bruxelles l’8 e 9 novembre
I ministri delle Finanze della zona euro e dell'UE saranno a Bruxelles oggi e domani per le riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN
Oggi il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresentano la Commissione alla riunione dell’Eurogruppo, che avrà inizio alle 15:00. I ministri esamineranno gli ultimi sviluppi macroeconomici e lo stato di avanzamento del coordinamento di bilancio nella zona euro, in vista della discussione dell’Eurogruppo sui documenti programmatici di bilancio 2024 a dicembre. Discuteranno poi della competitività della zona euro e ascolteranno la presentazione delle priorità politiche del nuovo governo da parte del Ministro delle Finanze slovacco. I presidenti del meccanismo di vigilanza unico e del Comitato di risoluzione unico presenteranno infine le loro relazioni semestrali e i ministri discuteranno dello stato di salute del sistema bancario. L’Eurogruppo successivamente si riunirà in formato inclusivo per discutere del futuro dei marcati europei dei capitali e finanziari e per uno scambio di opinioni con gli operatori del mercato.
Il Commissario Gentiloni parteciperà intorno alle 20 alla conferenza stampa che seguirà la riunione.
Domani il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e i Commissari Gentiloni, Hahn e McGuinness rappresenteranno la Commissione nella sessione del Consiglio ECOFIN.
I ministri discuteranno della proposta di riforma del quadro di governance economica e procederanno a uno scambio di opinioni sulle conseguenze economiche e finanziarie dell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina. I partecipanti faranno il punto sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e adotteranno decisioni di esecuzione del Consiglio nel quadro di detto dispositivo. Il Consiglio procederà a uno scambio di opinioni sulla via da seguire in merito al processo del semestre europeo e approverà conclusioni sulle statistiche dell’UE. I ministri procederanno inoltre a uno scambio di opinioni sulla relazione annuale 2023 del Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche, alla presenza di Niels Thygesen, Presidente del Comitato. Il Presidente della Corte dei conti europea presenterà la relazione annuale sull’esecuzione del bilancio per l’esercizio 2022. Infine, la presidenza presenterà lo stato di avanzamento delle proposte legislative riguardanti i servizi finanziari.
Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa, che sarà disponibile online.