Il M.I.D sull’apertura del Centro per l’Autismo di Avellino

I cittadini affetti dai disturbi dello spettro autistico, le loro famiglie e le associazioni rappresentative sono state escluse dal confronto

midAvellino - Il M.I.D. attraverso i media ha raccolto la notizia del sensibile intervento del Sig. Prefetto di Avellino rispetto alla drammatica vicenda dell’annunciata apertura del Centro per l’Autismo di Avellino del Sindaco di Avellino Gianluca Festa e di una convocazione al tavolo della Direzione Generale della A.S.L. di Avellino e del Sindaco stesso, alla quale come si può apprendere prenderà parte una nota “Associazione” con due suoi riferimenti.

Trattandosi di una questione che riguarda non solo l’Associazione che siederà al tavolo ma soprattutto e in particolar modo i soggetti a cui sarà destinata la struttura ovvero i ragazzi affetti dai disturbi dello spettro autistico e loro famiglie oltre che le associazioni tutte e a questo punto è il caso di dirlo operanti in quel campo tutte, ci chiediamo come mai non sia pervenuto l’invito a questi ultimi che tra l’altro attendono da anni che questa struttura prenda finalmente vita e venga restituita a chi ne ha realmente necessità. Già in precedenza è bene ricordare che a margine di un incontro tenutosi in Comune precedentemente sul punto, i cittadini affetti dai disturbi dello spettro autistico, loro famiglie e le associazioni massime rappresentative tutte furono escluse dal confronto.

Sarebbe il caso ovviamente lo suggeriamo che questo incontro- confronto, fortemente voluto dal Prefetto, che noi riteniamo massimo rappresentante delle istituzioni e persona altamente sensibile verso queste problematiche e difficoltà di queste persone a cui affidiamo il nostro invito, venga realmente esteso a tutti e a tutti venga data possibilità di poter assistere e ascoltare, auspicando che si possa da questo incontro giungere a una svolta storica per questa struttura.

Source: www.irpinia24.it