Aquilonia (Av) – Arriva “Comuni-Chiamo”

Il servizio smart per segnalare i problemi del territorio da pc o smartphone.

aquiloniaAquilonia – L’Amministrazione comunale di Aquilonia sceglie Comuni-Chiamo per favorire la collaborazione tra i cittadini e l’Ente e per migliorare la gestione dei piccoli e grandi problemi del territorio. Con il contributo dell’intera cittadinanza. Da oggi anche le cittadine e i cittadini di Aquilonia avranno a disposizione Comuni-Chiamo, il  servizio digitale che da oltre 10 anni, permette di inviare segnalazioni relative ai problemi del territorio in modo facile e veloce. La piattaforma, arrivata alla sua quarta versione, rende più efficiente la raccolta e la gestione delle segnalazioni, facilitando la risoluzione dei problemi e agevolando la comunicazione tra cittadinanza e Amministrazione comunale.

Il servizio, semplice da usare e in costante aggiornamento, permette di segnalare in tempo reale molte tipologie di problemi relativi a beni
e servizi pubblici: dalla buca in strada al lampione spento passando per la mancata raccolta dei rifiuti a problemi legati alla mobilità.
È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina web https://me.comuni-chiamo.com o dall’app gratuita
Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS.
 
Non è necessario registrarsi per usare il servizio: dopo aver inserito tutti i dati della segnalazione (tipo di problema, posizione, eventuali allegati, descrizione), basterà inserire i propri contatti (nome, cognome, email e numero di telefono) e cliccare “invia”. I cittadini potranno ricevere gli aggiornamenti relativi ai problemi segnalati, e questo aumenterà anche il loro grado di coinvolgimento nella gestione del territorio che vivono quotidianamente.
 
Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma e smistate in automatico all’ufficio di competenza, permettendo di risparmiare tempo e risorse e garantendo un servizio più efficace e tempestivo.
 
Restano attivi i canali di segnalazione tradizionali – email, telefono e sportello -, dedicati soprattutto a chi ha meno familiarità con le
nuove tecnologie e alle emergenze. Tuttavia, anche le segnalazioni arrivate attraverso questi canali verranno caricate e gestite in
Comuni-Chiamo, per evitare la dispersione delle informazioni.
 
L’apertura del servizio di segnalazione alla cittadinanza arriva dopo qualche settimana di messa a punto interna, in cui il Gestionale
di Comuni-Chiamo è stato usato dagli uffici comunali per gestire segnalazioni che giornalmente arrivano sui vari canali comunali,
acquisire familiarità con la piattaforma e capire come poterne sfruttare tutte le potenzialità.
 
Con questa scelta, l’Amministrazione comunale di Aquilonia mette a disposizione di cittadini e turisti uno strumento semplice ed efficace,
integrabile con qualsiasi altro software grazie allo standard OpenAPI  di AGID e appositamente pensato per inviare segnalazioni chiare e
complete e contribuire così alla gestione e al miglioramento del territorio.
 
È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina web https://me.comuni-chiamo.com o dall’app gratuita
Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS.
 
Scarica l’APP per dispositivi Android:
 
Scarica l’App per dispositivi iOS:
Source: www.irpinia24.it