Disegno a carboncino del noto pittore olandese Maurits Cornelis Escher

Non si può escludere si tratti di un esercizio giovanile

M.C. ESCHERQuesta Associazione Nazionale  ( A.N.G.S.E. ) con la presente informa tutti i Mass Media Nazionali ed Internazionali nonché il Mondo dell’Arte e della Cultura  che dopo circa 20 anni dal ritrovamento del Quadro in oggetto il Ministero  dei Beni e delle Attività Culturali di ROMA  nella Sua lettera  datata 12 Luglio 2018  prot. 19015 ( che noi analizzeremo  attentamente mettendo in risalto alcune inesattezze del Ministero e della Soprintendenza di Salerno- Avellino )  tra l’altro afferma che NON SI PUO’ escludere si tratti di un esercizio giovanile, ancora legato agli esordi del pittore in ambito simbolista e  consiglia di rivolgersi alla M.C. Escher Foundation .
 
In  tal modo si “ arrende “ e “ ALZA BANDIERA BIANCA”.
 
Inoltre  sempre nella medesima lettera firmata dal DIRETTORE GENERALE Caterina Bon Valsassina del Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO  Servizio IV ROMA  riporta   : La perizia   (CONSULENZA GRAFICA ) effettuata a cura del proprietario, che attribuisce la paternità della dedica sul retro del disegno al pittore M.C. Escher, non esclude la possibilità che l’opera, di mano di altro artista, fosse di proprietà di Escher stesso e successivamente da lui donata come ricordo.
 
La  comunicazione Ministeriale conclude  scrivendo :
 
Premesso quanto sopra, si consiglia alla proprietà  di rivolgersi direttamente alla M.C. Escher Foundation di Baarn, la quale potrà fornire risposte certe in merito all’attribuzione, anche in base ad una corretta interpretazione delle scritte che vi appaiono su retro.
 
Al riguardo  si rappresenta che il proprietario  dell’Opera, il Sig. DE FEO Raffaele già in data 10.01.2005 inviò una lettera  Raccomandata con ricevuta di ritorno e avviso di avvenuta consegna  ( vedasi  copia )  n. RR 00250401011  a : Willem.F. Veldhuysen M.C. Escher Foundation BAARN OLANDA  con la quale il DE FEO  li avvisava di questo ritrovamento. Quali sono stati i risvolti  udite udite :
 
  1. 4236/10 R.G. notizie di reato / Mod.21 ( vedasi copia allegata )

 PROCURA DELLA REPUBBLICA   presso il Tribunale  di  A V E L L I N O  RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO  ( artt.416, 417 c.p.p.,130 D.L.v.271/89 )

  Al Giudice per  le indagini preliminari Presso il Tribunale di Avellino  IL PUBBLICO MINISTERO

 
Letti gli atti del procedimento in epigrafe indicato, iscritto nel registro di cui all’art.335 c.p.p. nei  confronti di :
 
VELDHUYSEN MARK, nato il 25 .02.1958 a Baarn Ferdinant ( Paesi Bassi ) residente a Huycklaan n. 3- 3743 AK Baarn
 
Difeso dall’Avv. Giovambattista Maggiorelli del Foro di Velletri- di fiducia- con studio in Velletri ( ROMA ) Piazza G. Falcone, 2
 
 
 I M P U T A T O
In ordine al reato p. e p. dall’art. 595 comma 3 C.P. per avere a mezzo internet offeso la reputazione di De Feo Raffaele, quale attuale proprietario di un disegno a carboncino del noto pittore olandese Maurits Cornelis Escher che ritraeva il mostro di Loch Ness, definendo tale opera un falso in quanto non fatta ne firmata da Escher . Inoltre, nella sua qualità di amministratore delegato della società M.C. Escher B.V., esprimeva giudizi sull’autenticità dell’opera in termini non corretti laddove affermava che trattavasi di una truffa.
 
In Volturara Irpina ( AV ) querela del 6.7.2010
 
Articolo pubblicato a mezzo Internet sul foro www.forteantimes.com il 18.03.2010 e sul sito ufficiale di Nessie l’11.4.2010.
 
Evidenziata l’acquisizione delle seguenti fonti di prova :
 
Denuncia Querela del 6.7.2010 ed atti allegati
 
Rilevato che risultano persone offese dal reato
 
  • De Feo Raffaele nato ad Avellino il 6.6.1958 e residente in Volturara Irpina alla Via Piano Freddano
      Letti gli artt. 416, 417 c.p.p.,
 
                                                      C H I E D E
 
L’emissione del decreto che dispone il giudizio nei confronti del suindicato imputato per i reati sopraindicati.-
 
Manda alla Segreteria per gli adempimenti di propria competenza e in particolare per la  trasmissione, unitamente alla presente richiesta, del fascicolo contenente la notizia di reato, la documentazione relativa alle indagini espletate e i verbali degli atti eventualmente compiuti davanti al giudice per le indagini preliminari.
 
Avellino, li 11/12/2012
 
 IL S. PROCURATORE DELLA  REPUBBLICA   ( Dott.ssa.  C. ANNECCHINI )
 
 Come  si è concluso il processo  ? :   PRESCRIZIONE.-
 Nel seguente Blog vi è anche la Consulenza Grafica giurata al Tribunale di ROMA
 
 
Volturara Irpina 03.09.2023
Distinti saluti
Il Presidente Nazionale
 Michelangelo MARRA
Source: www.irpinia24.it