Primo vertice annuale della rete dei poli europei dell’innovazione digitale

Si è tenuta il 31 Maggio 2023

pexels-guillaume-meurice-2529185Oggi, a Bruxelles, la Commissione organizza il primo vertice annuale della rete dei poli europei dell’innovazione digitale. Il vertice, che durerà due giorni, riunisce per la prima volta i poli europei dell’innovazione digitale, i responsabili politici e le pubbliche amministrazioni per discutere le sfide comuni e scambiare le migliori pratiche su come assistere le piccole e medie imprese nella trasformazione digitale. 

I poli europei dell’innovazione digitale, presenti in tutti gli Stati membri, fungono da sportelli unici per aiutare le imprese e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e diventare più competitive. Forniscono competenze tecniche, formazione professionale e consulenza sui finanziamenti e sul modo in cui le imprese possono usare le tecnologie digitali per affrontare le questioni ambientali. I poli dell’innovazione digitale sono concepiti per contribuire all’obiettivo del decennio digitale europeo che prevede che entro il 2030 oltre il 90% delle piccole e medie imprese raggiunga almeno un livello base di intensità digitale. Più di 150 poli europei dell’innovazione digitale in tutta Europa beneficiano di un cofinanziamento di 314 milioni di € a titolo del programma Europa digitale.

Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato:

I poli dell’innovazione digitale sono fondamentali per stimolare la competitività e l’innovazione degli attori locali, in particolare delle piccole e medie imprese. Queste ultime sono la spina dorsale della nostra economia, ma solo la metà ha un livello base di digitalizzazione. I poli dell’innovazione fungono da terreno di prova per consentire alle imprese di prosperare, testare soluzioni digitali e sviluppare competenze per utilizzarle. Ciò contribuirà a raggiungere i traguardi di trasformazione digitale delle imprese previsti dal decennio digitale, ad avere piccole e medie imprese fiorenti e quindi un’Europa prospera!

Oggi interverranno al vertice oratori di spicco, seguiti da una tavola rotonda degli Stati membri sulla cooperazione transfrontaliera. Il secondo giorno gruppi di lavoro dedicati tratteranno argomenti quali la sanità digitale, il sostegno dell’UE alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese nei paesi al di fuori dell’UE, il sostegno alle piccole e medie imprese che hanno un basso livello di digitalizzazione, e le modalità migliori per collaborare con le reti esistenti, quali la rete Enterprise Europe, i poli tematiciStartup Europe e i centri di competenza sulla cybersicurezza

L’ordine del giorno e i programmi di ciascun gruppo di lavoro sono disponibili qui.

Source: www.irpinia24.it