“Voce Bona. Indagine estetica sulla Zeza”
Appuntamento al Museo delle maschere e del Carnevale di Montoro
Domenica 12 febbraio, alle ore 11.00, presso il Museo delle maschere e del Carnevale di Montoro, verrà proiettato un breve video inerente al progetto “Voce Bona. Indagine estetica sulla Zeza”.
“Voce Bona” è la messa in scena di uno studio a cura della Dott.ssa Alessia Scozzese sulle realtà carnevalesche che animano la provincia avellinese. Il focus di questo lavoro è la Zeza di Capriglia Irpina raccontata attraverso le voci dei zezaiuoli e dei soggetti che vivono la comunità, voci necessarie per comprenderne lo spirito e assaporarne la genuinità.
«Quindi, senza rimanere indifferenti alla nostra tradizione, levigando spiriti del menefreghismo e del tuttologismo politico e retorico io e Alessia Scozzese abbiamo dato vita a “Voce Bona”» – ha affermato Giovanna Scozzese.