Grottaminarda (AV) – Giornata della Memoria

"Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo"

GIORNATA-MEMORIA-3-e1548615101541“Giorno della Memoria”, una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime della Shoah. 78 anni fa, in questa data, veniva liberato il campo di concentramento di Auschwitz, dunque è divenuta l’emblema di una tragica pagina di storia che non va mai dimenticata. L’Amministrazione comunale di Grottaminarda ritiene doveroso un pensiero alle vittime dell’Olocausto, si stima 6 milioni solo di ebrei, oltre a rom, disabili, omosessuali, dissidenti politici e così via, fino ad arrivare ad oltre 15 milioni di persone.

«Ognuno di noi – afferma l’Assessora alle Attività culturali, Marilisa Grillo – ha la responsabilità di conservare e tramandare la memoria. Ma il semplice ricordo non basta. Servono momenti di riflessione anche con nuovi linguaggi per coinvolgere bambine, bambini, ragazze e ragazzi attorno ai temi dell’Olocausto, delle deportazioni, delle discriminazioni e della diversità che hanno segnato quel periodo e che ancora oggi devono essere ricordati, elaborati e discussi per affrontare con maggiore consapevolezza le insidie del presente».

«Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo - afferma il Sindaco Marcantonio Spera citando Anna Frank – È quindi nostro dovere lavorare per la pace. Il primo impegno per ogni uomo deve essere questo, ad ogni livello ed in ogni luogo».

Source: www.irpinia24.it