“Cento proverbi per una civiltà”, il nuovo libro di Salvatore Salvatore

Salvatore: "Alcuni proverbi rimandano anche all'antica Roma"

photo_2022-11-29_20-13-13Questo pomeriggio, presso il Circolo della Stampa di Avellino, si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Salvatore Salvatore, “Cento proverbi per una civiltà”, una raccolta di detti popolari, ormai giunto al secondo volume. 

I proverbi, raccolti seguendo un ordine logico, ruotano attorno alla natura, facendo particolare riferimento all’agricoltura: «Tre sono le cose a cui si fa solitamente rimando in questi detti: la natura, gli animali, la società» – ha esordito l’autore – «Quando parliamo di natura, ad esempio, i riferimenti all’agricoltura, in particolar modo alla pioggia e alla mietitura del grano, sono molteplici. Avendo origini contadine, sono riuscito a mettere da parte ben trecento proverbi: adesso è uscito il secondo volume e spero di poter pubblicare a breve il terzo» – ha continuato Salvatore.

Inoltre, alcuni dei proverbi presenti nel libro fanno riferimento all’epoca degli antichi romani, mentre altri sono ispirati alla transumanza: «Alcuni proverbi rimandano anche all’antica Roma, per la precisione e l’accuratezza con cui una particolare situazione viene descritta» – ha dichiarato l’autore - «Altri ancora rievocano la transumanza e sono eccezionali. Uno di questi recita “Ij pe tte, tu pe mme, recotta tost”, il che sta a significare che, se due persone tendono a litigarsi, non riusciranno mai a ottenere ciò che vogliono» – ha concluso Salvatore. 

 

Source: www.irpinia24.it