Al via la terza edizione del festival Irpinia Terra di Mezzo

Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole e Serino

arton100266Cultura e storia tornano a intrecciarsi con la III edizione di Irpinia Terra di mezzo – Cultura Ri-Sorgente”, ideato dal direttore artistico Fiorenza Calogero che, insieme ai comuni di Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole e Serino – propone cultura, turismo, enogastronomia e musica nei luoghi più affascinanti della Valle del Sabato. Si parte il 25 giugno a San Michele di Serino con “I Musicastoria” – Canti della Tradizione nell’ambito della quinta edizione della Festa della Tammorra, con ospiti Antonio Amato e Biagio De Prisco, in Via Roma alle ore 21. Si riprenderà poi il 7 agosto a Cesinali, con Mario Incudine in Piazza Saverio Urciuoli alle ore 21:30, preceduto dal gruppo itinerante “’A Paranza d’o Tramuntano”.

Il 18 agosto l’appuntamento si sposta a Santa Lucia di Serino, alle ore 20 in Piazza San Giuseppe Moscati, con “’A Paranza d’o Tramuntano” e, a seguire, alle ore 21:30 con Luca Rossi in concerto e ospite Marzouk Mejri. Due giorni dopo, il 20 agosto, è il turno di Santo Stefano del Sole con Michele Placido: “Racconti Mediterranei” in Piazza del Sole alle ore 21. Eugenio Bennato, invece, sarà ospite del Comune di Aiello del Sabato, il 10 settembre alle ore 21 presso Viale Unità d’Italia. L’appuntamento si chiuderà il 2 ottobre a Serino, presso la Frazione Canale con “C’era una volta Canalarte” per celebrare la XXIII edizione del Festival Internazionale di Artisti di Strada e Musica Popolare. Durante i giorni di festival, i sei comuni saranno animati da varie mostre, visitabili dal 24 giugno al 10 settembre: quella fotografica “Il paesaggio della Valle del Sabato tra Poesia e Memoria” a cura di Antonio Esposito, presso tutti i comuni; la mostra di pittura a cura di Fortuna Liguori, intitolata “Sabba per Maschere Sole” a Cesinali e la mostra di Scultura a cura di Antonio Delli Carri, intitolata “Drops” presso Aiello del Sabato.

Il 23 giugno alle ore 17, invece, appuntamento per la conferenza stampa di presentazione presso la straordinaria sede dell’Acquedotto Augusteo sito in località Villa San Nicola, Cesinali, con la presenza del presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane, il presidente della Fondazione Sistema Irpinia Maria Gabriella De Matteis, il Consigliere Regionale e presidente della Commissione Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse statali e comunitarie per lo Sviluppo Maurizio Petracca, dei sindaci dei sei Comuni interessati dal progetto, più il direttore artistico del progetto, Fiorenza Calogero. La manifestazione, che si terrà nei territori dei comuni di Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole e Serino, sarà realizzata grazie all’ “Intervento co-finanziato dalla Regione Campania a valere sul POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale”.

Source: www.irpinia24.it