Aversa (CE) – Sabato 18 Giugno evento: “Artigiani digitali”

Incentrato sul lancio delle nuove tecnologie e l'industria 4.0.

Artigiani digitali

Si terrà domani, sabato 18 giugno dalle ore 9.30 alle 14.00 presso la facoltà di ingegneria di Aversa, “Artigiani digitali” l’evento incentrato sul lancio delle nuove tecnologie e l’industria 4.0. Alla manifestazione presentata dall’architetto e giornalista Ester Pizzo, prenderanno parte l’Ing. Giuseppe Lamanna e l’Ing.
 
Francesco Caputo, professori di Progettazione meccanica e costruzione di macchine, l’ing. Maurizio Palmieri SEO dell’azienda Lab Mec, insieme ai soci Ulderico Zara e Davide De Pascale, i quali mostreranno il percorso di trasformazione da piccoli artigiani ad Artigiani Digitali che stanno avviando le piccole e medie imprese.
 
Durante l’evento Simone Puziello mostrerà come utilizzare le tecnologie alla base delle cnc, adoperando per la prima volta un sistema di intelligenza artificiale per il riconoscimento visivo delle forme e dei crocini. Gli esperti spiegheranno inoltre come, grazie al piano di investimenti in parte finanziato dalla legge di bilancio 4.0 e attraverso i software di industria 4.0, le aziende passeranno da un’attività per lo più artigianale – in cui non esiste una reale ripetibilità degli oggetti e una previsione reale sui tempi di realizzazione – ad un’attività digitale con un miglioramento tangibile e concreto. Tutto ciò sarà possibile attraverso analisi statistiche e report sulle diverse fasi di lavorazione ed una simulazione dei cicli, che renderà le aziende più flessibili, migliorandone inevitabilmente la produttività.
 
Per l’occasione sarà presente anche il team dell’Ing. Ettore Scarpa con i Totem Digitali, che illustrerà i software creati ad hoc per gestire al meglio la produzione e le macchine in chiave industria 4.0.
 
L’ing Finiello della phi Air mostrerà invece, gli ultimi ritrovati in termini di vuoto e pneumatica e i sistemi di mantenimento pezzi su COBOL, bracci antropomorfi e macchine cnc.
 
I designer Pietro Petrillo ed Ilaria Spagnuolo presenteranno “Keep Life“, un materiale composito a natura lignea, plasmabile e auto-indurente, nato dal riutilizzo dei gusci della frutta secca con l’aggiunta di un legante privo di sostanze nocive.
 
Ad arricchire l’evento due Special guest star: l’ing Enrico Bono di “Wood working engineering” apprezzatissimo youtuber, che racconterà il suo percorso personale di Artigiano digitale; e “Stefano il Falegname“, noto influencer che rivelerà come dalla falegnameria tradizionale è riuscito, attraverso la dettagliata recensione degli utensili più utilizzati, a diventare una voce affidabile ed autorevole.
 
Non mancheranno colpi di scena come il “lancio del nano” in stile “The Wolf of Wall Street” ad opera dell’azienda Lab Mec, supportata da Matò creative solution, che presenterà progetti innovativi e all’avanguardia in fase di brevetto.
 
 
Source: www.irpinia24.it