Commissione Europea, 10 Giugno pubblicazione dell’annuale Eurobarometro Flash

Ampio sostegno all'introduzione dell'euro negli Stati membri che non l'hanno ancora adottato

pexels-freestocksorg-113885La Commissione ha pubblicato oggi l’annuale Eurobarometro Flash sull’introduzione dell’euro negli Stati membri che non hanno ancora adottato la moneta comune. Lo studio è stato condotto tra il 20 e il 29 aprile 2022 in Bulgaria, Cechia, Croazia, Polonia, Romania, Svezia e Ungheria.

La nuova indagine mostra un ampio sostegno all’euro: in media, il 60% degli intervistati è favorevole all’introduzione della moneta unica. I pareri più favorevoli all’adozione dell’euro provengono da Romania (77% a favore) e Ungheria (69%), mentre i meno favorevoli sono stati quelli di Bulgaria, Cechia (44% in entrambi i casi) e Svezia (45%).

Più della metà degli intervistati ritiene che l’introduzione della moneta comune avrebbe conseguenze positive per il proprio paese (55%). Il 56% di coloro che hanno partecipato all’indagine ritiene tuttavia che l’introduzione dell’euro causerebbe un aumento dei prezzi.

I risultati dell’indagine mostrano anche che i cittadini degli Stati membri che ancora non appartengono alla zona euro sono più consapevoli della questione rispetto al passato: il 53% degli intervistati si sente informato sull’euro, rispetto al 51% dell’anno scorso e al 44% nel 2015.

Il testo integrale dell’Eurobarometro Flash è disponibile qui.

 

 

Source: www.irpinia24.it