Provincia Avelino – Presentata la linea programmatica per l’economia circolare
Buonopane: "È necessario che la Provincia riaffermi il suo ruolo di pianificazione e di coordinamento"
Si è svolta questa mattina, presso il Complesso Monumentale del Carcere Borbonico di Avellino, la presentazione della “Linea A”.
Quest’ultima rientra nelle linee programmatiche elaborate dalla Provincia di Avelino nell’ottica dell’economia circolare, in armonia con le indicazioni e gli obiettivi perseguiti dall’Unione Europea e presenti nel PNRR.
A presentare ai vari sindaci dell’area vasta presenti le opportunità offerte dall’economia circolare è stato lo stesso Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, che ha espresso «Oggi è l’occasione per incontrare i 30 sindaci della Provincia, che possono partecipare a quella che è la misura, che è già stata pubblicata, nell’ambito del PNRR attinente alla transizione ecologica.
Ovviamente la Provincia si mette a disposizione per dare assistenza tecnica e quindi fornire alle singole comunità e alle singole amministrazioni, tecnici che possono progettare per predisporre i bandi.
La Provincia è la casa dei comuni. Essa non ha competenze, però è necessario che riaffermi questo ruolo di pianificazione e di coordinamento, e questa è una delle tante occasioni, rispetto alle quali la Provincia, appunto, potrà svolgere questo ruolo. Ovviamente unitamente all’ATO rifiuti e a tutte le amministrazioni interessate ai bandi.»