Sport e turismo, si parte con la “Coppa Carnevale”

Stipulata un'intesa tra nove comuni irpini

WhatsApp Image 2021-11-16 at 10.15.41Sabato 20 novembre, alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione alla Biblioteca comunale di Paternopoli. 

9 comuni insieme per lo sviluppo culturale, sportivo ed artistico della Valle del Fredane. Paternopoli, Gesualdo, Frigento, Villamaina, Fontanarosa, Taurasi, Sturno, Luogosano, Sant’Angelo All’Esca, grazie ad un accordo istituzionale, si preparano a condividere diversi eventi che possano generare turismo a misura di famiglia.  

Il progetto “Gusto Irpinia”, condiviso dagli enti, prevede visite ai centri storici, utilizzo di attrezzature sportive, coinvolgimento delle diverse filiere di prodotto e delle associazioni. Primo atto del percorso intrapreso dai nove comuni irpini, con Paternopoli capofila, è la “Coppa Carnevale Valle del Fredane”. Il torneo di calcio farà tappa in Irpinia ed è in programma dal 25 al 27 febbraio. È rivolto ai giovani tra i 7 e i 13 anni e si disputerà sui campi sportivi o nelle strutture dei 9 comuni che hanno aderito al partenariato. Sabato 20 novembre, alle 11, nella Biblioteca di Paternopoli, la presentazione dell’evento sportivo e dell’accordo istituzionale tra i comuni, alla presenza dei 9 sindaci.  

Collegata quindi alla “Coppa Carnevale Valle del Fredane”, evento sportivo arrivato alla quarta edizione che coinvolge Campania e Lazio, anche una tre giorni di sport e tour enogastronomici nei borghi che hanno sottoscritto il progetto. Al centro, l’attività sportiva come volano dell’offerta turistica del territorio e il “Gusto Irpino”: prodotti tipici, usanze, turismo ecosostenibile. I comuni ospitanti e le aziende locali potranno organizzare stand e chioschi per i bambini e le famiglie presenti. La “Coppa Carnevale Valle del Fredane” sarà organizzata dalla società Sport in tour, patrocinata da Aics (Associazione italiana cultura e sport) e da Borghi Aics Italia, associazione turistica e culturale. 

Source: www.irpinia24.it