Avellino – Convegno sulla Valle del Sabato

L'incontro si terrà venerdì 12 novembre alle ore 17:30

valle del sabatoRiceviamo e pubblichiamo la nota di Disvelare Edizioni.

Venerdì 12 novembre 2021, alle ore 17.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, Corso Vittorio Emanuele II n. 6, Disvelare Edizioni organizza il convegno “RIPENSARE IL TERRITORIO: LA ‘VALLE DEL SABATO’ E IL SUO AMBIENTE CULTURALE” e presenta il volume I della serie “CULTURE E TERRITORI”. 

Una lettura della Valle del Sabato dove l’habitat ambientale e culturale interagiscono fornendo spunti di riflessione e idee per una sua nuova vocazione territoriale.

Presiede:

Tonino Notaro

Direttore editoriale Culture e Territori

 

Intervengono:

Giuseppe Gaddi

Animatore socio-culturale

 

Franco Mazza

Presidente Associazione Salviamo la Valle del Sabato

 

Giuseppe Pavarese

Tecnico scientifico-ambientale

 

Ranieri Popoli

Coordinamento Nessuno Tocchi l’Irpinia

Coordinatore editoriale Culture e Territori

 

Un progetto ambizioso che indaga i temi stringenti della nostra terra, della nostra storia e del nostro tempo: azioni culturali e sociali, contrasto alle mafie, biodiversità e sostenibilità, tipicità e tradizioni, storie e comunità, beni culturali e paesaggistici, riflessioni.

In questo numero: sviluppo sostenibile della Valle del Sabato, l’Agronolano tra architettura e memoria storica, il Teatro come valore sociale, il Movimento Antimafia, Paolino di Nola, la Festa dei Gigli in pandemia, le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania, i Mulini di Avella, la Festa del Maio a Baiano, un approfondimento sul Catalanesca… e ancora, racconti di emigrazione, riflessioni filosofiche e sociologiche.

L’evento si svolgerà in osservanza delle norme di sicurezza nazionali: è necessario presentare il green pass o l’esito di tampone delle ultime 48 ore; è necessario indossare la mascherina”.

Source: www.irpinia24.it